Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

Buonasera,

vi pongo un quesito ad una domanda che mi opprime da giorni, progettando con il Nuovo Codice di Prevenzione Incendi, la scala protetta ha bisogno di aerazione pari ad 1 mq in sommità come disposto dalle "vecchie" regole tecniche? se si dove trovo scritto tale riferimento? Sulle definizioni del codice non riesco a trovarlo...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3036
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da weareblind »

G.1.8 punto 5 definisce protetto, e non riporta aerazione.
S.4.5.3.1 vie d'esodo protetta nemmeno.
Né lo trovo per scala d'esodo. Quindi non è richiesto dalla RTO.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

il dubbio nasceva da questo mio ragionamento, forse contorto:

G.1.8 punto 5: Di tipo protetto (o protetto): qualificazione di un volume dell'attività costituente compartimento antincendio.

Capitolo S.8.4.1: Per ogni piano e locale del compartimento deve essere prevista la possibilità di effettuare lo smaltimento di fumo e calore d'emergenza secondo quanto previsto al paragrafo S.8.5.

Quindi io pensavo di assimilare la scala protetta ad un compartimento antincendio ed attribuirgli un'areazione permanente pari ad 1/40 in quanto il carico di incendio all'interno del vano scala è < 600 MJ/mq.

cosa ne pensi?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3036
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da weareblind »

Più realista del re, secondo me no. Però capisco lo scrupolo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1255
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Scala Protetta Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

si, forse hai ragione, mi sto complicando la vita :lol:
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi