Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale041
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2018 14:02

Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Messaggio da ale041 »

Buongiorno,
c'è una qualche normativa che vieti l'istallazione delle cassette idranti UNI45 su parete "a bandiera", permettendo chiaramente sempre l'apertura a 170° dello sportello, non restringendo percorsi di esodo ed essendo in ogni caso ben segnalato da opportuna segnaletica.
In attività commerciali ci viene spesso richiesto per recuperare metri lineari di vendita, ma un funzionario tecnico dei VV.F. in sede di visita tecnica ne ha contestato il posizionamento.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Messaggio da Terminus »

Nella UNI EN 672 non mi sembra vi siano elementi ostativi.
Naturalmente essendo prodotti marcati CE, il montaggio deve essere conforme a quanto previsto dal fabbricante.
In ipotesi, fermi restando i requisiti sull'accessibilità e gestibilità della manichetta, la cassetta potrebbe non avere una resistenza meccanica adeguata al montaggio a bandiera, dovendo quindi prevedere supporti aggiuntivi sul lato posteriore.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Messaggio da weareblind »

Ha contestato quale punto di quale norma?
ale041
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 12, 2018 14:02

Re: Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Messaggio da ale041 »

Magari avesse specificato nel verbale la difformità a quale norma, ha semplicemente indicato che: <<...la cassetta di un idrante non risulta essere colorata di rosso ed addossata alla parete, ma posizionato a "bandiera">>
Ok, per la questione del colore rosso può essere riconducibile a l'allegato XXVII del Dlgs 81/2008 come leggevo in precedenti discussioni, ma il posizionamento a "bandiera"?
Potrebbe eventualmente non essere previsto detto posizionamento dalla marchiatura CE e dall'allegato libretto d'installazione, uso e manutenzione della cassetta idrante, visto che le cassette hanno normalmente i fori per l'ancoraggio sul retro ed al massimo sul fondo per l'installazione su piantana.
Allora, paradossalmente, se prendessi una cassetta idrante marchiata CE con il relativo accessorio piantana marcato CE e la installassi in aderenza e perpendicolare alla parete, nella stessa identica posizione della cassetta su parete "a bandiera" questa sarebbe a norma :?::!:
FRG
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 29, 2018 18:51

Re: Cassette idranti UNI45 "a bandiera"

Messaggio da FRG »

Mi risulta che ci siano cassette certificate anche bianche
Rispondi