Collari REI autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mulder
Messaggi: 38
Iscritto il: ven apr 20, 2012 13:47

Collari REI autorimessa

Messaggio da mulder »

Buongiorno a tutti,
ho il seguente dubbio: in un'autorimessa soggetta dobbiamo produrre i certificati dich.prod relativi a dei collari antincendio da piazzare su tubazioni plastiche (scarichi acqua) che attraversano pareti e solai REI. Domanda: se ci sono tubi che transitanto all'interno dei singoli box, e attraversano da box a box, essendo le pareti interne box REI30, devo mettere i collari ? Se si come credo, su ambo le pareti?
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collari REI autorimessa

Messaggio da Terminus »

A lettera di norma si.
Anche se a me è sempre parsa un'esagerazione.
mulder
Messaggi: 38
Iscritto il: ven apr 20, 2012 13:47

Re: Collari REI autorimessa

Messaggio da mulder »

Grazie Terminus,
si direi che è un'esagerazione, ma se ci sono i cert rei su quelle pareti divisorie non vedo alternative in effetti..
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Collari REI autorimessa

Messaggio da tigers »

A me quel punto della norma (che peraltro non esiste, dato che non è scritto nel DM ma solo in una circolare che fa strane analogie fra piccole e grandi autorimesse) ha sempre fatto ridere: posso avere un autosilo con 100 macchine tutte appiccicate l'una all'altra e va tutto bene, ma se per caso le chiudo in box mi raccomando che siano REI 30 se no il rischio è insostenibile.

Faccio anche notare che la norma per piccole autorimesse vuole le aperture di ventilazione "in alto ed in basso", cosa che non si riscontra nei punti analoghi per le grosse autorimesse. Mai visto contestare il fatto che le aperture non siano alto/basso, ma l'EI30 no, quello è tassativo... La logica era andata in ferie quel giorno.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collari REI autorimessa

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Anche a me non hanno mai contestatola disposizione delle aperture, ma la parete l'ho sempre qualificata....... con grande dispendio nel caso di adeguamenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Collari REI autorimessa

Messaggio da weareblind »

Io, onestamente, mai. Però ho uno score di 1 autorimessa / anno :mrgreen:
Rispondi