AMPLIAMENTO ATTIVITA'

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

AMPLIAMENTO ATTIVITA'

Messaggio da ASTRO »

Situazione :
Officina meccanica con meno 25 addetti su unico capannone da circa 1800 mq. soggetta ad attività 91 e provvista di CPI.
In aderenza facciamo un ampliamento da 1500 mq con relative due comunicazioni e vetrature sul muro e nel quale viene svolta la stessa identica attività.
Il dubbio mi sorge in materia di compartimentazione tra attività diverse quando mi hanno detto che nel nuovo ampliamente verrà si svolta la stessa identica attività di lavorazione neccanica con asportazione di truciolo me che capannone nuovo e attivita avranno una nuova e quindi diversa denominazione e partita iva . Il legale rappresentante rimane pero la stessa persona .
Qualche commento che mi possa fugare i dobbi ?

Ciao a tutti e buon lavoro
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

IMHO nel migliore dei casi nuovo esame progetto e revisione del CPI esistente, nel peggiore dei casi (che e' quello che cmq farei io) servono 2 CPI distinti, perche' sono due ditte. Il fatto che l'attivita' sia la stessa e' indifferente (pensa ad esempio a 2 CT nello stesso edificio, ciascuna >116 kW: sono 2 attivita' 91).
Anche il fatto che il legale rappresentante delle 2 societa' sia lo stesso e' indifferente: se una delle due societa' viene poi ceduta? A livello ufficiale sono due cose diverse.

Pensa anche ad un centro commerciale dove ogni attivita' deve avere il suo CPI se soggetta.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Concordo con tigers, ma anche qui con qualche distinguo: fai un sondaggio c/o qualche funzionario VVF in quanto è interpretazione di molti comandi chiedere che la pratica VVF sia unica...sai quante volte mi è capitato il caso!! :( :(
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Premesso che anch'io come ilverga preferisco sempre sentire cosa ne pensa il Comano, mi sembra di capire che l'ampliamento sarà soggetto a CPI solo per att.91, come l'esistente.
E' meglio fare una nuova pratica CPI indipendente per l'ampliamento, a nome dell'altra società (il fatto che la proprietà sia la stessa non conta nulla).
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

Il mio dubbio era di dover compartimentare con strutture REI le due distinte attivita, distinte non come tipo di lavorazioni o attività soggetta, ma come ragione sociale e partita iva. Un ufficiale del comando di Vicenza mi ha detto di presentare una pratica singola a nome di tutti e due...Ho qualche dubbio .........Mha ..
grazie delle vostre opinioni
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ASTRO ha scritto:Il mio dubbio era di dover compartimentare con strutture REI le due distinte attivita, distinte non come tipo di lavorazioni o attività soggetta, ma come ragione sociale e partita iva. Un ufficiale del comando di Vicenza mi ha detto di presentare una pratica singola a nome di tutti e due...Ho qualche dubbio .........Mha ..
grazie delle vostre opinioni
Se le uniche attività soggette sono le 91 e quelle vengono installate con tutti i criteri di cui al DM 12/04/96, non vedo perchè devi compartimentare le due attività.
Nella valutazione dei rischi ex DM 10/03/98 spiega bene che non vi sono rischi reciproci dovuti alla presenza della comunicazione.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

L'unica nota e' che se non compartimenti allora non hai DUE att. 91, ma una sola, visto che se non sono compartimentate devi sommare le potenzialita' ai sensi del DM 96
Rispondi