Relazione asseverata < 200 persone pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Relazione asseverata < 200 persone pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Oggetto: relazione tecnica asseverata che attesta la rispondenza (per locali inferiori a 200 persone) alle regole tecniche del Ministero Interno – come da D.Lgs. 222/2016 Punto 5 della tabella allegata voce 80.
Art. 141.
Per l'applicazione dell'articolo 80 della legge sono istituite commissioni di vigilanza aventi i seguenti compiti:
a) esprimere il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo e trattenimento, o di sostanziali modificazioni a quelli esistenti;
b) verificare le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indicare le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell'interesse dell'igiene che della prevenzione degli infortuni;
c) accertare la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l'incolumità pubblica;
d) accertare gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene.
Per i locali e gli impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone, il parere, le verifiche e gli accertamenti di cui al primo comma sono sostituiti, ferme restando le disposizioni sanitarie vigenti, da una relazione tecnica di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'interno.

Ora, io ho già il progetto approvato (palestra comunale molto piccola, < 100). Di norma, prendo quella relazione, aggiungo:
- agibilità;
- analisi aerazione (che poi, avendo già agibilità...) naturale;
- analisi illuminamento (idem come sopra);
- numero bagni (idem);
- collaudo strutturale (idem come sopra);
- impatto acustico no, di ambiente infatti non si parla.
Altro che vi venga in mente? La lettera c) tra l'altro sottintende qualcosa di più fine di quanto necessario per un impianto sportivo?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Relazione asseverata < 200 persone pubblico spettacolo

Messaggio da weareblind »

Siete delle brutte persone :lol: :lol:
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Relazione asseverata < 200 persone pubblico spettacolo

Messaggio da spark »

Riprendo il topic........ho un impianto comunale gioco calcio con presenza pubblico in tribuna <200. Alla CCV sostituisco la relazione recnica asseverata.
Per tale relazione è sufficiente che segua il DM 18/03/96, corretto?? Non ci sono altre norme a cui fare riferimento. Ovviamente ho già verificato la regolarità della parte strutturale e impiantistica.
Grazie.
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Relazione asseverata < 200 persone pubblico spettacolo

Messaggio da spark »

Nessuno riesce a dare una opinione su quanto esposto?
Rispondi