NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Phersnachs
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 01, 2018 10:08
Località: Umbria

NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da Phersnachs »

Buongiorno,
sono un nuovo utente ed avrei bisogno di aiuto per districarmi nella normativa riguardante la sicurezza antincendio per le autorimesse.
Ho da poco acquistato una casa al grezzo (costruzione cominciata nel 2007) facente parte di una lottizzazione di n. 5 abitazioni a schiera che condividono solo l'autorimessa al piano interrato.
La superficie coperta, tra corsia, posti auto e spazi di manovra, è inferiore a 300 mt (dunque secondo il D.M. 151/2011 non dovrebbe essere soggetta al controllo antincendio) mentre i posti auto disponibili sono dieci, separati tra loro da muri tagliafuoco e porte basculanti in lamiera zincata.
Dall'autorimessa inoltre si accede direttamente al rustico situato sullo stesso piano interrato da cui poi si sale alla zona giorno mediante una scala interna. L'autorimessa ed il rustico sono separati da muri tagliafuoco di c.ca 20 cm su cui è stato aperto un passaggio.
Vorrei cortesemente sapere se è necessario installare una porta con caratteristiche Tagliafuoco per separare l'autorimessa dal rustico o è sufficiente una porta metallica piena dotata di congegno di autochiusura (D.M. 1 Febbraio 1986 punto 3.5.2 comma 2) in quanto, accedendo dall'autorimessa direttamente all'abitazione vorrei installare un portone blindato ma trovare un portone blindato che abbia anche caratteristiche tagliafuoco è difficile ed economicamente improponibile.
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da Terminus »

Formalmente è come tu hai richiamato: il DM, al di sotto dei 15 posti auto, concede porte metalliche autochiudenti per collegare l'autorimessa ai locali abitativi.

Io l'ho sempre vista come un'anomalia del vecchio decreto: si richiedono porte tagliafuoco RE120 per separare l'autorimessa dai locali di installazione di caldaie <35kW, oppure porte tagliafuoco EI120 per separare l'autorimessa da locali cantinati; le strutture di separazione devono essere R/EI90 (sopra 9 posti auto come nel tuo caso).
Secondo me il livello di rischio è paragonabile se non superiore alle situazioni suddette: chi mi dice che nella taverna, direttamente collegata con l'autorimessa io non abbia una caldaietta, una cucina a gas, un termocamino o altro a rischio incendio ? Viceversa, dovrei poter difendere adeguatamente i locali abitativi dall'autorimessa a rischio di incendio.
Se fosse casa mia: porta tagliafuoco..... e se vuoi proprio mettere una porta blindata (piuttosto magari di una inferriata blindata), puoi sempre pensare alla doppia porta con piccolo disimpegno.
Phersnachs
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 01, 2018 10:08
Località: Umbria

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da Phersnachs »

Grazie Per la risposta Terminus.
Ma se seguissi formalmente quanto disposto dal D.M. per le autorimesse con meno di 15 posti auto, istallando quindi una porta metallica dotata di autochiusura, la superficie dell'autorimessa aumenterebbe dovendo sommare alla stessa anche la superficie del rustico o rimarrebbe invariata? Poiché così facendo poi la superficie supererebbe i 300 mq.
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da Terminus »

Come ho detto, secondo me è un'anomalia.
A rigore il compartimento "autorimessa" deve essere completamente delimitato da elementi resistenti al fuoco, cosa che la semplice porta metallica non è......quindi tale compartimento potrebbe intendersi esteso al di la della porta in questione.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: mar giu 05, 2018 10:10 Secondo me il livello di rischio è paragonabile se non superiore alle situazioni suddette: chi mi dice che nella taverna, direttamente collegata con l'autorimessa io non abbia una caldaietta, una cucina a gas, un termocamino o altro a rischio incendio ? Viceversa, dovrei poter difendere adeguatamente i locali abitativi dall'autorimessa a rischio di incendio.
concordo... tra l'altro è facile che nella taverna ci sia spesso gente con ridotte capacità di intendere e soprattutto quantitativi di alcool che potrebbero far configurare l'attività 15 :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da Terminus »

grifo68 ha scritto: mar giu 05, 2018 16:21 concordo... tra l'altro è facile che nella taverna ci sia spesso gente con ridotte capacità di intendere e soprattutto quantitativi di alcool che potrebbero far configurare l'attività 15 :mrgreen:
Acc...
A questo non avevo pensato...... mi sa allora che serve anche protezione sprinkler...... :lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE

Messaggio da weareblind »

Terminus ha assolutamente ragione. Quella porta metallica non si può leggere.
Rispondi