Omologazione | Punto della situazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da Tom Bishop »

Ho un dubbio riguardo quali siano ad oggi i materiali ed i prodotti che necessitano dell'omologazione. Secondo me tutti quelli dotati di marchio CE non norma armonizzata non necessitano più in alcun modo di omologazione, porte comprese. L'omologazione rimane per i materiali non da costruzione quali gli arredi, ad esempio.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da Terminus »

Le classiche porte tagliafuoco necessitano ancora di procedura omologativa, in quanto la norma armonizzata, emanata da poco, non si applica per esse.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da weareblind »

Esatto, per poco.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da Tom Bishop »

Quindi materiali non da costruzione e porte tagliafuoco. Null'altro.
Tom Bishop
Avatar utente
chemolli
Messaggi: 54
Iscritto il: sab dic 13, 2014 10:02
Località: Arco (TN)
Contatta:

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da chemolli »

Le porte per esterni ed i portoni sono in periodo di coesistenza quindi possono avere omologazione o CE sino a novembre 2019. Dopo solo CE.

Le porte interne non hanno ancora una norma applicabile (prEN14351-2) pertanto solo omologazione.
Eros Chemolli - ​​CHEMOLLI FIRE
Membro di
CEN/TC 127 Fire safety in buildings - WG 3 - Fire Doors
UNI/CT 011/GL 08 -Serramenti apribili resistenti al fuoco e a tenuta di fumo
UNI/CT 033/GL 12 -Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da buge »

Salve, riapro e amplio questa discussione, causa mia ignoranza...

Parliamo di tende e arredi/mobili imbottiti (poltrone, materassi...), che devono avere classe di reazione al fuoco 1 o uno 1IM.
Per questi occorre l'omologazione ancora?

Spiego meglio: mi torvo a dover giudicare l'operato di un collega che in fase di Scia di un'attività ricettiva vuole allegare una "certificazione di prova" o "rapporto di prova" (denominazione diversa in base al laboratorio che la rilascia) di tali prodotti, senza l'atto di omologazione del Ministero Interno.
Su uni di questi documenti è anche scritto che "non viene rilasciato ai sensi artt. 8-10 del DM 26/06/1984 e 03/09/2001"

A vostro giudizio si può fare?

Come detto, ammetto la mia ignoranza in materia (non seguo gli alberghi per la prevenzione incendi, in genere attività industriali dove questio requisito non è richiesto)
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Omologazione | Punto della situazione

Messaggio da hoopes »

buge ha scritto: dom feb 26, 2023 11:45 Salve, riapro e amplio questa discussione, causa mia ignoranza...

Parliamo di tende e arredi/mobili imbottiti (poltrone, materassi...), che devono avere classe di reazione al fuoco 1 o uno 1IM.
Per questi occorre l'omologazione ancora?

Spiego meglio: mi torvo a dover giudicare l'operato di un collega che in fase di Scia di un'attività ricettiva vuole allegare una "certificazione di prova" o "rapporto di prova" (denominazione diversa in base al laboratorio che la rilascia) di tali prodotti, senza l'atto di omologazione del Ministero Interno.
Su uni di questi documenti è anche scritto che "non viene rilasciato ai sensi artt. 8-10 del DM 26/06/1984 e 03/09/2001"

A vostro giudizio si può fare?

Come detto, ammetto la mia ignoranza in materia (non seguo gli alberghi per la prevenzione incendi, in genere attività industriali dove questio requisito non è richiesto)

Forse dipende anche da quando è stata presentata la SCIA (o è ancora da presentare).

Prova a dare un occhio a questo link con le varie circolari esplicative:

https://catas.com/it-IT/page/reazione-al-fuoco
Rispondi