reazione fuoco ospedali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

reazione fuoco ospedali

Messaggio da tizianaceladin »

Domanda.. in un ospedale per quali materiali devo fornire le caratteristiche di reazione al fuoco? sedie imbottite, materassi, cuscini, tende sicuramente devono essere omologati. Ho dei dubbi invece su lenzuola e coperte se devono essere in classe 1 come i tendaggi (ossia fuoco su due facce), ma credo che debbano avere una adeguata reazione al fuoco. Sono ancora più scettica invece sui lettini da ambulatorio o sala operatoria. Credo ci sia una circolare che li tratta come dispositivi medici e pertanto non devono essere classificati. In attesa di pareri
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: reazione fuoco ospedali

Messaggio da Tom Bishop »

Il riferimento è il D.M. 18 settembre 2002 punto 3.2 che esemplifica la richiesta con i soli tendaggi.
Solitamente ci si ferma alle coperte.
In alcuni reparti psichiatrici chiedono questo requisito anche per le lenzuola.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: reazione fuoco ospedali

Messaggio da Terminus »

Vi sono alcune note ministeriali a riguardo.
P1493 del 18/12/02: lettini e poltrone per visite, materassi e cuscini per riabiltazione (presidi medico-chirurgici) non sono da considerarsi tra i materiali per cui è richiesta la classe 1M.
n.10828 del 13/07/10: coperte e copriletto non sono citati nel DM e pertanto non soggetti a prescrizione.

Il DM 19/03/15 consente che mobili imbottiti e materassi debbano essere in clsse 1M, ma sull'esistente possono essere mantenuti fino a loro sostituzione.
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: reazione fuoco ospedali

Messaggio da tizianaceladin »

grazie avete confermato mia opinione
Rispondi