tunnel ricevimento merci e fumi camion

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

tunnel ricevimento merci e fumi camion

Messaggio da etec83 »

Ho per le mani la seguente situazione, in un centro commerciale esistente ho un'area di ricevimento merci a cielo libero in cui gli automezzi tramite apposita rampa si immettono per lo scarico della merce.
Ora viene costruita una struttura a tunnel ai fini di isolamento acustico in cui il camion entrerà e depositerà la merce sempre nell'apposito spazio, però sarà tutto chiuso.
Tale spazio comunicante con la scorta merci esistente l'ho considerato come ampliamento della scorta merci esistente.

Considerato che ho già ottenuto un'approvazione progetto per la parte ampliata progettandola ai sensi del DM 27.07.2010 come una scorta merci, in quanto il centro commerciale è nuovo, ora il comune per la pratica edilizia, chiede della documentazione integrativa e blocca tutta la pratica edilizia, in quanto chiede di dimostrare come sia garantito il ricambio d'aria ai fini igienici nel tunnel in quanto ci sarebbero i fumi del camion quando entra.
Ora secondo voi è di competenza del tecnico di prevenzione incendi? io mi sono solo assicurato di avere 1/40 tramite due aperture apribili manualmente e cioè la porta che funge da uscita di sicurezza e la bocca di carico del tunnel che sarà apribile in quanto dotata di una tenda scorrevole apposita ai fini acustici.
E i VV.F non mi hanno dato prescrizioni da quel punto di vista nell'approvazione.

Secondo voi di chi è competenza la questione in questa fase essendo ancora tutto in fase progettuale??
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: tunnel ricevimento merci e fumi camion

Messaggio da weareblind »

Il tecnico di prevenzione incendi si occupa di prevenzione incendi. Il parere ce l'hai. Il resto è competenza della progettazione edilizia / architettonica.
Rispondi