Adeguamento ospedale esistente

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da ingcar »

Il DM 19/03/2015 per le strutture esistenti, all'articolo 17.5 comma 10 cita testualmente:

10. Il quadro elettrico generale, quello di distribuzione e quelli di piano devono deve essere ubicati in posizione facilmente accessibile, segnalata e protetta dall’incendio in modo tale da assicurare il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione delle aree di tipo D1, D2 ed F;
- protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione dei servizi di sicurezza destinati a funzionare in caso di incendio;
- in caso di incendio in un compartimento, protezione dal fuoco dell’alimentazione elettrica e dell’utenze ordinarie e di emergenza degli altri compartimenti;
- protezione dal fuoco dei dispositivi (e degli eventuali circuiti di comando) destinati ad essere azionati per il sezionamento degli impianti non destinati a funzionare in caso di incendio.
È ammesso che i quadri elettrici di piano siano installati all’interno dei filtri a prova di fumo o delle scale protette.


Ho un dubbio...gli obiettivi indicati sono circoscritti alla posizione dei soli quadri od anche a tutto il percorso dei circuiti di alimentazione?

Mi spiego meglio con esempio...

Quadro generale a piano terra che alimenta il quadro del piano terzo che a sua volta alimenta un area di tipo D1...secondo voi, secondo il comma 10, il circuito di alimentazione del quadro di piano deve essere protetto dal fuoco? oppure il comma 10 si riferisce alla sola protezione dal fuoco del quadro di piano?

Altro esempio...quadro di piano che alimenta 2 compartimenti attigui; le condutture in partenza dal quadro di piano transitano dal primo compartimento per alimentare il secondo...devono essere protette dal fuoco?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da Terminus »

Il progetto presentato ed approvato non dice nulla a riguardo ?
Cmq gli scopi sono dettagliati in modo chiaro: la protezione dal fuoco interessa anche i circuiti di alimentazione, altrimenti che senso ha proteggere i soli quadri ?
Se passi da un compartimento per alimentarne un altro, il passaggio deve essere protetto.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da ingcar »

Il progetto approvato riporta testualmente il comma 10.

Il dubbio mi è sorto perché il comma 10 ha per oggetto la posizione dei quadri e soprattutto perché riguarda strutture esistenti ed esteso a tutti i circuiti di alimentazione comporterebbe interventi di adeguamento non di poco conto (nel vecchio DM del 2002 tali prescrizioni non c'erano)
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da Terminus »

Per questo in pratica danno sette anni per adeguarsi.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da ingcar »

Di seguito la risposta di Tutto Normel al medesimo mio quesito:

Gentile abbonato,
i suoi dubbi sono legittimi, perché l’incipit dell’articolo riguarda i quadri e poi si estende ai circuiti di alimentazione (non si sa di cosa).
L’interpretazione di tale articolo non può essere tecnica, ma solo legale da parte dei Vigili del Fuoco.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da Terminus »

Mah mi sembra che la risposta del Carrescia sia un pò superficiale.
Come hai riportato tu, il paragrafo 10.5 dettaglia gli scopi delle prescrizioni.
- protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione delle aree di tipo D1, D2 ed F;
- in caso di incendio in un compartimento, protezione dal fuoco dell’alimentazione elettrica e dell’utenze ordinarie e di emergenza degli altri compartimenti

Posizionare i quadri in ambiente protetto è condizione necessaria ma non sufficiente per il conseguimento degli obiettivi dichiarati.
Se prende fuoco un compartimento e non ho protetto le canalizzazioni passanti che servono altri compartimenti, ho una situazione di rischio di disservizio non accettabile.
Nei casi che citi, il collegamento tra il quadro generale e di piano deve essere esterno ai singoli compartimenti, può correre nei vani scala protetti o a prova di fumo.
ingcar
Messaggi: 264
Iscritto il: ven feb 01, 2013 18:52

Re: Adeguamento ospedale esistente

Messaggio da ingcar »

Terminus ha scritto: lun mag 28, 2018 11:55 Mah mi sembra che la risposta del Carrescia sia un pò superficiale.
Come hai riportato tu, il paragrafo 10.5 dettaglia gli scopi delle prescrizioni.
- protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione delle aree di tipo D1, D2 ed F;
- in caso di incendio in un compartimento, protezione dal fuoco dell’alimentazione elettrica e dell’utenze ordinarie e di emergenza degli altri compartimenti

Posizionare i quadri in ambiente protetto è condizione necessaria ma non sufficiente per il conseguimento degli obiettivi dichiarati.
Se prende fuoco un compartimento e non ho protetto le canalizzazioni passanti che servono altri compartimenti, ho una situazione di rischio di disservizio non accettabile.
Nei casi che citi, il collegamento tra il quadro generale e di piano deve essere esterno ai singoli compartimenti, può correre nei vani scala protetti o a prova di fumo.
Sinceramente io personalmente sono d'accordo in tutto e per tutto con te...un collega mi diceva che non era come dicevo io nei termini da me esposti. Per questo sto cercando il parere di altri...
Rispondi