Cambio attività soggette, come fare?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Cambio attività soggette, come fare?

Messaggio da 143174 »

Buonasera a tutti,
mi trovo in questa situazione:
capannone esistente con CPI per le attività 72-91-17-88 del DM 16-02-82, ora devono costruire un capannone nuovo separato dall'esistente dove sposteranno una parte dell'attività di lavorazione meccanica, discutendo col titolare si è accorto che tra le attività che erano state individuate al tempo ( a suo dire senza parlare col tecnico di allora) non è corretta la 72 - officine meccaniche con più di 25 addetti perchè gli addetti alla meccanica sono al massimo 15, la 17 - deposito olio sup a 1 mc perchè hanno solo un fusto da 250 litri ed anche la 91-impianti prod calore sup a 100000 kcal/h è stata fatta per un impianto a tubi radianti con tutte le caldaie esterne e qui un dubbio l'ho io se era da fare o no visto che le caldaie sono appese fuori all'esterno a muro.
Ora col DPR 151 avrei che la 72 è la 54.1.B, ma essendo sotto i 25 addetti non sarebbe da considerare, la 17 è la 12.2.B ma è inferiore al mc perciò non è più da considerare, il riscaldamento nel nuovo capannone lo fanno con pompe di calore ed il magazzino (88) resta dov'è nel capannone esistente, perciò nel nuovo capannone non ci sarebbe nessuna attività soggetta secondo il DPR 151.
L'unica novità sul nuovo capannone sarà la presenza di un fotovoltaico sulla copertura che detemina un aggravio di rischio ma non attività soggetta.
Con questa situazione qual'è la procedura corretta da fare con i VVFF per risolvere la situazione del CPI precedente considerando anche il nuovo capannone?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cambio attività soggette, come fare?

Messaggio da Terminus »

Per eliminare attività, non devi fare altro che dettagliarlo in fase di esame progetto (di altra attività) oppure in fase di rinnovo periodico.
Per il nuovo capannone, non avendo alcuna attività soggetta, potresti non fare nulla.
Vista comunque la possibilità domani di avere un'attività soggetta, io rispetterei comunque la circolare di linee guida FV.
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Re: Cambio attività soggette, come fare?

Messaggio da 143174 »

Scusa Terminus ma quando si installa un impianto fotovoltaico non bisogna fare una SCIA per aggravio di rischio?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cambio attività soggette, come fare?

Messaggio da weareblind »

Si. Se ci stai col non aggravio. Se non hai più attività soggette, non fai nulla e basta. Rispetta le circolari FTV a futura memoria.
Rispondi