voltura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

voltura

Messaggio da e7o7 »

l'azienda alfa acquista da un asta fallimentare il capannone della beta,
dotata di certificato prevenzione incendi (era attività 88- non so se scaduto).

Domanda, nell'ipotesi reale di nulla mutato, e di medesima attività, si può
fare voltura? Credo di no, ma se me lo confermate, grazie.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: voltura

Messaggio da Terminus »

Certo.
La voltura è un atto unilaterale del nuovo titolare che dichiara di assumersi la responsabilità dell'attività.
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

Re: voltura

Messaggio da e7o7 »

Certo, si? Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: voltura

Messaggio da Terminus »

Se il CPI è scaduto, i VVF potranno richiedere una SCIA per la ripresa dell'attività, che a fronte del fallimento è di certo stata interrotta.
Ma la SCIA la dovrà firmare il nuovo proprietario dopo aver volturato la vecchia pratica.
In alternativa si potrebbe lasciar morire il vecchio e rifare una nuova pratica autorizzativa, ma sicuramente con le normative attuali questo comporta oneri maggiori in termini di lavori di adeguamento (come per esempio la resistenza al fuoco delle strutture, impianto antincendio, ecc...); molto meglio riaprire un'attività già autorizzata.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: voltura

Messaggio da weareblind »

Totalmente concorde, voltura in totale autodichiarazione e SIA che citi il vecchio progetto approvato + modifiche senza aggravio se ci sono.
Avatar utente
e7o7
Messaggi: 30
Iscritto il: mer lug 06, 2016 15:22

Re: voltura

Messaggio da e7o7 »

grazie ad entrambi.

Ho infatti verificato che il precedente CPI è scaduto, quindi propendo per voltura e vado a chiedere un opinione al comando.
Riuscissi con la voltura e magari eventuali rinnovo, mi risolverebbe il problema di riutilizzare i vecchi impianti e le certificazioni
che non possiedo in originale.

Tra l'altro, mi sono accorto che a causa di un refuso nel CPI, questo è stato emesso invece che per la vecchia attività 91...
per la 81... per cui gli dovrò chiedere come risolvere.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: voltura

Messaggio da weareblind »

Io rilevo che una marea di colleghi, per cose, perdonate, insignificanti, vanno a parlare con funzionari. Io non ne vedo uno da 5 anni se non ai sopralluoghi.
La voltura non ha alcuna attinenza col fatto che il CPI è scaduto.
E se è scaduto, rinnovo non lo puoi fare (ma magari qualcuno te lo passa anche).
Rispondi