RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ING.GIU.
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 30, 2018 22:48

RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da ING.GIU. »

Salve ho un problema con l'interpretazione della UNI 10779 in associazione all'utilizzo del nuovo codice di prevenzione incendi.
Ho redatto una pratica di esame progetto per una falegnameria (attività 37.1 B) che però non possiede una RTV, quindi ho utilizzato il nuovo codice (RTO) seguendo tutta la strategia.
Al capitolo S6, per il dimensionamento della rete idrica si rimanda alla UNI 10779. Lo specchietto della UNI per un livello di pericolosità 2 impone o rete interna così dimensionata ( 3idrantix120 l/min X 60 min= 21.6 mc), oppure rete interna ed esterna (4 idranti X 300 l/min X 60 min=72 mc).
I vigili hanno detto che la protezione esterna è valutata dal professionista. Il committente al contrario preferisce una rete esterna e non una interna.
Normativamente io sono obbligata ad inserire la rete interna( considerando che sarebbe l'unica utilizzabile anche da persone che operano nell'attività, in quanto quella esterna è utilizzabile solo dai vigili)?
Per che se ho l'obbligo sulla rete interna, io ho pensato di inserire comunque due colonne soprassuolo esterne imponendo l'utilizzo contemporaneo di due UNI 70 per 60 minuti. Con questa soluzione otterrei una riserva idrica di 36 mc.
Ho comprato il manuale con gli esempi del nuovo codice, ed in entrambi gli esempi in cui è presente l'attività falegnameria, la riserva è 72 mc... sembra che non si possa scappare da questo risultato che personalmente non trovo esagerato, però è una vasca con un bel costo per chi la deve realizzare.
Riassumo le domande principali:
_ La rete idranti interna è obbligatoria e quella esterna a discrezione del tecnico?
_ Se Così fosse, la mia soluzione di una rete interna ed in aggiunta due idranti esterni potrebbe essere ritenuta valida?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a sciogliere questo grande dubbio.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da Terminus »

Se la soluzione conforme prevede l'impianto idranti interno, questo devi installare, a meno di non escogitare soluzioni alternative da validare.
L'impianto esterno è a discrezione, ma comunque è da dimensionare in base alle dimensioni dell'attività, non necessariamente con 4 attacchi (non idranti attenzione).
Attenzione a dimensionare le riserve idriche con calcoli sulle portate nominali, corri il rischio di fare pastrocchi.
ING.GIU.
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 30, 2018 22:48

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da ING.GIU. »

Buongiorno e grazie per la risposta.

La norma UNI nello specchietto dell allegato B indica rete interna ed esterna. Per quella esterna i vigili mi hanno detto che non è obbligatoria.
La mia domanda è (in base all'esperienza di ognuno):
_ La uni impone la rete idranti interna? Oppure posso scegliere io se mettere una rete interna o esterna pur rispettando quel prospetto? (chiedo questo perchè nella UNI non riesco a trovare nessun punto in cui mi si chiede l'obbligo di usare idranti interni o attacchi esterni).

Cosa significa non dimensionare la riserva con le portate nominali? Il mio metodo di calcolo è lo stesso utilizzato nel manuale degli esempi a corredo del nuovo codice di prevenzione incendi; se la norma mi dice 4 idranti da 300 l/min per 60 minuti, la riserva dovrebbe essere 72 mc...

Si può spiegare meglio per favore.
Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da Terminus »

La protezione interna è quella fondamentale ed è prevista dalla RTO come soluzione conforme.
La protezione esterna è facoltativa o richiesta in situazioni di rischio più elevato.
Le due protezioni non sono una alternativa all'altra, hanno finalità e metodi di impiego differenti.
Nulla vieta di realizzare una rete esterna al fabbricato, interrata, per poi alimentare attachi UNI45 posti sulla parete esterna dell'edificio in corrispondenza degli accessi carrabili/pedonali, ma sempre come protezione interna.

In fase operativa con più attacchi attivi, nessuno di questi lavorerà con portate e pressioni nominali minime: se si assicurano 120 l/min con 2 bar all'idrante più sfavorito, quelli più favoriti lavoreranno con pressioni maggiori e di conseguenza con portate maggiori, per cui occorre tenere conto di questo sia nel dimensionamento delle pompe che delle riserve idriche.
ING.GIU.
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 30, 2018 22:48

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da ING.GIU. »

Grazie di nuovo per la risposta :)
Forse però mi spiego male io.
In fase di dimensionamento della rete idrica terrò conto della pressione all'idrante più sfavorito e lavorerò affinchè gli altri idranti abbiano una pressione secondo la norma (operando magari con dei riduttori di pressione oppure con sistemi analoghi). Per il momento, dato che devo presentare solo la pratica per l'esame progetto e non il progetto esecutivo, quello che mi preme sapere maggiormente per poter dare una risposta al committente, è di quanto deve essere la riserva idrica.

La sua richiesta è quella di avere SOLO protezione esterna. La norma UNI lo consente? Perchè nel nuovo codice, nell'applicare la soluzione conforme mi rimanda alla UNI. Inserisce poi delle postille sulla colonna a secco ecc, ma non riguardano il mio caso.

Io vorrei solo capire se la UNI mi IMPONE LA RETE INTERNA o se posso inserire SOLO RETE ESTERNA.

Mi scuso se il quesito è posto male, però non saprei esprimermi meglio.
Ringrazio nuovamente per il tempo che mi sta dedicando.
ING.GIU.
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 30, 2018 22:48

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da ING.GIU. »

Grazie di nuovo per la risposta :)
Forse però mi spiego male io.
In fase di dimensionamento della rete idrica terrò conto della pressione all'idrante più sfavorito e lavorerò affinchè gli altri idranti abbiano una pressione secondo la norma (operando magari con dei riduttori di pressione oppure con sistemi analoghi). Per il momento, dato che devo presentare solo la pratica per l'esame progetto e non il progetto esecutivo, quello che mi preme sapere maggiormente per poter dare una risposta al committente, è di quanto deve essere la riserva idrica.

La sua richiesta è quella di avere SOLO protezione esterna. La norma UNI lo consente? Perchè nel nuovo codice, nell'applicare la soluzione conforme mi rimanda alla UNI. Inserisce poi delle postille sulla colonna a secco ecc, ma non riguardano il mio caso.

Io vorrei solo capire se la UNI mi IMPONE LA RETE INTERNA o se posso inserire SOLO RETE ESTERNA.

Mi scuso se il quesito è posto male, però non saprei esprimermi meglio.
Ringrazio nuovamente per il tempo che mi sta dedicando.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da Terminus »

La protezione interna è strutturata per essere utilizzata dagli addetti interni nell'immediatezza dell'innesco ed in fase di propagazione dell'incendio.
La protezione esterna è strutturata per essere utilizzata da addetti particolarmente addestrati nella fase post-flashover per proteggere edifici/attività adiacenti o per scongiurare il crollo catastrofico della struttura.
Sono quindi due impianti tra loro non intercambiabili.
L'interna ci deve essere sempre, laddove è previsto un impianto idrico antincendio, l'esterna no. Sarebbe come dire che si rinuncia a spegnere l'incendio nella fase di propagazione e si attende di intervenire solo dall'esterno.

L'attività è talmente ampia che la realizzazione della protezione interna è troppo complicata/onerosa ?
ING.GIU.
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 30, 2018 22:48

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da ING.GIU. »

Ciao, diciamo che ho risolto i miei dubbi.
Dovrò comunicare l'obbligo di protezione interna poichè come dicevi anche tu, e come dice la norma stessa, quella interna serve per gli occupanti dell'attività ,mentre quella esterna per i vigili che sono esperti.

Conosci qualche linea guida per il dimensionamento degli ugelli per i silos esterni? Attualmente non sono normati, inoltre questi sono post 2003.
Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da Terminus »

Cerca la Circ. n.16250 del 27/11/2000.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RETE IDRICA ANTINCENDIO FALEGNAMERIA NUOVO CODICE

Messaggio da weareblind »

Occhio alla nota 3479 del 26/09/1989 per silos e tubazioni per polveri combustibili. M'hanno una volta impallinato. Dovrebbe far ridere, invece no.
Rispondi