Attestazione di continuità del servizio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da ildubbio »

Ai fini dell'attestazione di continuità dei servizi elettrici, come vi regolate? A chi chiedete? Le avete mai ricevute?

Mi aiutate a capire i dati ricavabili qui:
https://www.arera.it/sas-frontend-cse/estrattoreLink

e se secondo voi sono utili per le attestazioni di continuità.

grazie
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da Terminus »

Finora ho sempre richiesto ed ottenuto i dati per la fornitura idrica, mai per quella elettrica.
Comunque secondo la UNI 10779, il principio è lo stesso: sono accettabili non più di 60 ore/anno di interruzione.

Direi quindi di estrapolare i dati statistici storici per provincia e per impresa fornitrice, della durata delle interruzioni annue.
Si verifica quindi che l'impresa che fornisce la specifica azienda non ha interrotto l'erogazione oltre quanto consentito.
Ritengo che debbano considerarsi le interruzioni lunghe senza preavviso, in quanto per quelle brevi si può ritenere estremamente improbabile che si verifichi contestualmente un'emergenza,mentre per quelle con preavviso, in teoria, il titolare avrebbe la possibilità di premunirsi (gruppi elettrogeni per esempio).
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da Terminus »

Nel caso di fornitura in MT vi sono analoghi dati statistici ricavabili dal sito ARERA ?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: dom apr 29, 2018 12:41 Nel caso di fornitura in MT vi sono analoghi dati statistici ricavabili dal sito ARERA ?
forse qui:
https://www.arera.it/it/dati/inter_continuita.htm
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: dom apr 29, 2018 12:39 Finora ho sempre richiesto ed ottenuto i dati per la fornitura idrica, mai per quella elettrica.
e come ti sei regolato per quella elettrica?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: dom apr 29, 2018 12:39 Finora ho sempre richiesto ed ottenuto i dati per la fornitura idrica, mai per quella elettrica.
Comunque secondo la UNI 10779, il principio è lo stesso: sono accettabili non più di 60 ore/anno di interruzione.

Direi quindi di estrapolare i dati statistici storici per provincia e per impresa fornitrice, della durata delle interruzioni annue.
Si verifica quindi che l'impresa che fornisce la specifica azienda non ha interrotto l'erogazione oltre quanto consentito.
Ritengo che debbano considerarsi le interruzioni lunghe senza preavviso, in quanto per quelle brevi si può ritenere estremamente improbabile che si verifichi contestualmente un'emergenza,mentre per quelle con preavviso, in teoria, il titolare avrebbe la possibilità di premunirsi (gruppi elettrogeni per esempio).
una osservazione.
Il DM 2012 e la UNI 10779 prevedono di verificare una indisponibilità per manutenzione dell’ordine di 60 ore/anno per l’area interessata dall’impianto
i dati ARERA si riferiscono alle interruzioni medie "per utente", espresse in minuti (Durata annua di interruzione per utente BT - interruz. senza preavviso lunghe), e sono di gran lunga inferiori a 60 ore/anno (il dato medio nazionale è di circa 60 minuti/utente anno)
cosa significa "per utente"? non riesco a capire.

Penso sia ragionevole credere che mediamente, un gruppo omogeneo di utenti (facenti parte, ad esempio, della stessa provincia), subiscano interruzioni massime della durata di circa 1 ora all'anno (o quella che si rivela dai dati)....e quindi posso attestare che siamo sotto le 60 ore/anno.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da Terminus »

Penso abbiano fatto una media sul numero di utenti BT coinvolti.
Le interruzioni possono riguardare una cabina MT/BT o una sottocentrale, le quali servono x clienti.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mer mag 02, 2018 09:59 Penso abbiano fatto una media sul numero di utenti BT coinvolti.
Le interruzioni possono riguardare una cabina MT/BT o una sottocentrale, le quali servono x clienti.
ma se fosse così , vorrebbe dire che se ho 100 utenti coinvolti sotto la stessa cabina (un numero nemmeno eccessivo)...l'interruzione è stata di 100 ore complessive annue (mantenendo il dato medio di 1 ora/utente anno)...che a me sembrano tantissime (insomma a casa e in studio...la corrente sarà andata via si e no qualche ora al massimo in un anno)

è capitato qualche anno fa che, per un forte temporale, che generò allagamenti in tutta la città, la corrente manco per 5/6 ore. è stato un caso eccezionale mai ripetutosi...e in ogni caso saremmo ben lontani dalle 100 ore di cui sopra
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attestazione di continuità del servizio

Messaggio da Terminus »

No, intendevo dire che se la cabina A serve x1 utenti e la cabina B serve X2 utenti, avranno moltiplicato le ore/anno della cabina A per x1, della cabina B per x2 per poi dividere il totale per la somma degli utenti generali x1+x2.
Rispondi