Resistenza al fuoco edificio monopiano con copertura in legno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Resistenza al fuoco edificio monopiano con copertura in legno

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno a tutti; volevo porvi questo quesito. Ho un edificio monopiano in muratura portante. Devo garantire R60 delle strutture. Per quanto riguarda le pareti ci rientri in quanto sono pareti da 40 cm in mattoni pieni e queste le verifico con la tabella allegata alla circolare prot. 1968 del 15 febbraio 2008. Ma il mio dubbio è per la copertura come faccio. In caso di edificio in muratura portante devo garantire il requisito R della copertura. O basta quella della muratura in quanto è questa che tiene su il tetto? Se la dovrei verificare, dato che questa è in parte tutta legno e in parte con travi di legno e tavelloni, come poteri procedere? Ci sono delle tabelle per elementi in legno? Ci sono tabelle per solaio con travi in legno e poi tavelloni?

O occorre procedere con metodo analitico? o occorre per forza compartimentare con, per esempio, cartongesso?

Grazie in anticipo.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Resistenza al fuoco edificio monopiano con copertura in legno

Messaggio da Gius83 »

A mio avviso devi garantire anche la capacità portante della copertura, quindi il requisito R. Non mi risulta vi siano tabelle specifiche per il caso in questione. Oltre alla soluzione da te proposta vi sono anche prodotti come vernici intumescenti da applicare anche su materiale come il legno.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco edificio monopiano con copertura in legno

Messaggio da Terminus »

Un solaio è sempre portante, sia interpiano che di copertura.
Devi certificarne la R e non hai tabelle disponibili, quindi devi andare sullo sperimentale con prodotti protettivi o di compartimentazione.
Potresti provare anche con l'analitico, con cui puoi certificare le travi portanti.
Rispondi