Locale caldaia interrato ed aerazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gionap
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 22, 2007 14:44

Locale caldaia interrato ed aerazione

Messaggio da gionap »

Devo adeguare un locale caldaia ai fini antincendio. Il locale è interrato e senza alcuna parete esterna, tranne la copertura. Due pareti confinano con altri locali. Alimentazione a metano.
Il D.M. 12/4/96 richiede al punto 4.1.1 b), per i locali interrati, almeno una parete confinante con intercapedine ad uso esclusivo. Al successivo punto 4.1.2, ai fini dell'aerazione, la copertura è considerata parete esterna se rispondente a determinati requisiti, soddisfatti nel mio caso.
Il mio dubbio è il seguente: facendo le aperture di aerazione sulla copertura, prevedendo un accesso alla centrale dall'interno tramite disimpegno come previsto al punto 4.2.5, l'intercapedine può essere evitata?
Chi mi dà un parere in merito?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Questa è una di quelle cose che devi discutere con il funzionario del Comando, in quanto non esiste una interpretazione univoca.
Munisciti della Circ. P1275 del 30/11/00 che parla del requisito dell'attestazione della parete esterna.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

QUOTO IN TOTO

p.s.: shhhhh....non dirlo a nessuno, ma della "lettera circolare 30 novembre 2000, n. P1275/4134", a Milano soono parecchi i funzionari VVF che non vogliono nemmeno sentirne parlare!!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Si', in effetti quella circolare mi ha sempre lasciato perplesso: se l'obiettivo e' mettere la CT sul perimetro del fabbricato, mi chiedo perche' non l'hanno scritto nella norma...

Una cosa tipo: la CT dovrà essere disposta lungo il perimetro dell'edificio; A tal fine si considera sufficiente l'attestazione di... etc etc.

Cosi' avrebbero nel contempo ottenuto un po' piu' di chiarezza e lasciato aperta la possibilita' di altre soluzioni.

Ma in che senso a MI non ne vogliono sentire parlare? Lasciano fare una CT senza attestazione su parete esterna?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

tigers ha scritto: Ma in che senso a MI non ne vogliono sentire parlare? Lasciano fare una CT senza attestazione su parete esterna?
Nel senso che non si accontentano di vedere la c.t. sul perimetrale! Deve avere quindi il 15% su spazio a cielo libero se seminterrata o su intercapedine se interrata. :wink:
gionap
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 22, 2007 14:44

Messaggio da gionap »

In ogni caso la circolare sembra ribadire l'opportunità dell'intercapedine. Non mi sentirei neanche di andare dai VVFF e portarla a suffragio della mia tesi. In ogni caso il dubbio è tolto: farò fare l'intercapedine. Grazie per i commenti.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

ilverga ha scritto:
tigers ha scritto: Ma in che senso a MI non ne vogliono sentire parlare? Lasciano fare una CT senza attestazione su parete esterna?
Nel senso che non si accontentano di vedere la c.t. sul perimetrale! Deve avere quindi il 15% su spazio a cielo libero se seminterrata o su intercapedine se interrata. :wink:
Ah, ok. Ma non mi pareva che la circolare dicesse qualcosa di diverso tipo: "se e' sul perimetro va bene lo stesso", specificava solo meglio i ragionamenti che hanno portato a quella formulazione. Sbaglio?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

La circolare spiega che se il locale ct è interrato, l'attestazione del 15 % può essere realizzata su terrapieno scoperto; in tal caso l'intercapedine viene dimensionata solo in funzione della superficie di aerazione richiesta.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

megaing ha scritto:La circolare spiega che se il locale ct è interrato, l'attestazione del 15 % può essere realizzata su terrapieno scoperto; in tal caso l'intercapedine viene dimensionata solo in funzione della superficie di aerazione richiesta.
Vero, ma se un Comando Provinciale VVF (come ad es. Milano) decide di seguire come linea comune di non approvare pratiche che per l'ok necessitano l'applicazione della circolare, hai voglia ribadirne l'esistenza...
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Sono d'accordo con te che scontrarsi con certe controparti è sempre inopportuno. Detto questo, il mio post voleva solo specificare meglio quanto descritto nella circolare, che comunque a mio avviso rimane un'interpretazione autentica del decreto in quanto emanata direttamente dal MI. Non so quindi fino a che punto un qualsiasi comando possa decidere autonomamante di non approvare delle pratiche conformi a quanto riportato nella circolare ......... Comunque a Torino mi sono già capitati due casi del genere, regolarmente approvati.
Rispondi