autorimessa con piani sfalsati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da etec83 »

Credo di dover fare il progetto dell'autorimessa più impestata di sempre.
È interrata su 6 piani interrati che posso considerare viste le superfici come un unico compartimento. (utilizzo il DM 01.02.1986 perché con la RTV dovrei compartimentare gli ultimi piani e non ho spazio per mettere i portoni)
Il problema è che:
- ho una sola uscita per piano.
- non tutti i piani mi garantiscono l'1/25 di aerazione naturale.
- ho alcun punti sottotrave di altezza inferiore a 2,00 m.
- le rampe hanno tutte larghezza di 2,75 m.

I piani sono sfalsati tra di loro e comunicano attraverso una coppia di rampe interne a unico senso di marcia. (si veda immagine)

http://oi66.tinypic.com/2l28fp.jpg

Sicuramente devo andare in deroga, ma secondo voi ho la possibilità di dire che i due piani sono invece due semipiani sebbene su quote diverse?
Stiamo parlando di un dislivello di 1,35 m come giustificarlo?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da Terminus »

Dovresti poter suddividere almeno i piani a coppie, in modo che la parete verticale sul dislivello faccia la stessa funzione di un solaio interpiano (anche non di compartimentazione).
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da etec83 »

Sai che non ho capito.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da Terminus »

Magari una sezione aiuterebbe: se non ho capito male, la linea che unisce i due vani-rampa è la discontinuità dei solai dei vari livelli.
Questa discontinuità è a giorno oppure ci sono murature di separazione ?
130cm su quale altezza netta di piano ?
Se vuoi assimilare due semipiani ad un unico livello di parcamento, dovresti delimitare verticalmente gli altri livelli comunicanti.
Certo che la sezione libera delle rampe costituisce una parte preponderante della superficie di separazione tra i vari "livelli".
La vedo molto difficile.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto: sab apr 14, 2018 09:41 130cm su quale altezza netta di piano ?
a quota pavimento.
Terminus ha scritto: sab apr 14, 2018 09:41 Se vuoi assimilare due semipiani ad un unico livello di parcamento, dovresti delimitare verticalmente gli altri livelli comunicanti.
Certo che la sezione libera delle rampe costituisce una parte preponderante della superficie di separazione tra i vari "livelli".
La vedo molto difficile.
Mi pare impossibile in questo senso.


Per capirci questi sono i vani rampa ai piani.

http://oi66.tinypic.com/1zmmrlu.jpg
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da etec83 »

Io ci provo a presentare un progetto dicendo che sono 3 piani interrati.
Al massimo me lo bocciano.

Comunque stavo guardando, ma per gli idranti anche se esistente devo dare le prestazioni come da DM 20.12.12?

Cioè in totale ho più di 2000 mq quindi devo prevedere un livello 3, più la protezione esterna, e alimentazione singola superiore.
Cioè roba fuori dal mondo... a vostro avviso considerando che l'autorimessa esiste dagli anni 70 posso usare qualche specifica più vecchia?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da Terminus »

Se non hai neanche un progetto approvato ante 2012, la vedo dura.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: autorimessa con piani sfalsati

Messaggio da etec83 »

In teoria compariva sul cpi ipervecchio, ma non è mai esistito un progetto specifico... non chiedetemi il perché.
Poi l'attività è cessata quando i VVF durante un progetto del 2008 in cui la 92 era inserita nel modulo di parere conformità, ma non si diceva nulla nella relazione, hanno richiesto la conformità al DM del 1986.
Da qui l'attività è stata interclusa < 300 fino ad oggi... E adesso la vogliono riattivare.

Magari usare un decreto più vecchio del 1986.... ma non credo mi escluda il DM 20.12.12.
Rispondi