Credo di dover fare il progetto dell'autorimessa più impestata di sempre.
È interrata su 6 piani interrati che posso considerare viste le superfici come un unico compartimento. (utilizzo il DM 01.02.1986 perché con la RTV dovrei compartimentare gli ultimi piani e non ho spazio per mettere i portoni)
Il problema è che:
- ho una sola uscita per piano.
- non tutti i piani mi garantiscono l'1/25 di aerazione naturale.
- ho alcun punti sottotrave di altezza inferiore a 2,00 m.
- le rampe hanno tutte larghezza di 2,75 m.
I piani sono sfalsati tra di loro e comunicano attraverso una coppia di rampe interne a unico senso di marcia. (si veda immagine)
http://oi66.tinypic.com/2l28fp.jpg
Sicuramente devo andare in deroga, ma secondo voi ho la possibilità di dire che i due piani sono invece due semipiani sebbene su quote diverse?
Stiamo parlando di un dislivello di 1,35 m come giustificarlo?
autorimessa con piani sfalsati
Moderatore: Edilclima
Re: autorimessa con piani sfalsati
Dovresti poter suddividere almeno i piani a coppie, in modo che la parete verticale sul dislivello faccia la stessa funzione di un solaio interpiano (anche non di compartimentazione).
Re: autorimessa con piani sfalsati
Sai che non ho capito.
Re: autorimessa con piani sfalsati
Magari una sezione aiuterebbe: se non ho capito male, la linea che unisce i due vani-rampa è la discontinuità dei solai dei vari livelli.
Questa discontinuità è a giorno oppure ci sono murature di separazione ?
130cm su quale altezza netta di piano ?
Se vuoi assimilare due semipiani ad un unico livello di parcamento, dovresti delimitare verticalmente gli altri livelli comunicanti.
Certo che la sezione libera delle rampe costituisce una parte preponderante della superficie di separazione tra i vari "livelli".
La vedo molto difficile.
Questa discontinuità è a giorno oppure ci sono murature di separazione ?
130cm su quale altezza netta di piano ?
Se vuoi assimilare due semipiani ad un unico livello di parcamento, dovresti delimitare verticalmente gli altri livelli comunicanti.
Certo che la sezione libera delle rampe costituisce una parte preponderante della superficie di separazione tra i vari "livelli".
La vedo molto difficile.
Re: autorimessa con piani sfalsati
a quota pavimento.
Mi pare impossibile in questo senso.Terminus ha scritto: ↑sab apr 14, 2018 09:41 Se vuoi assimilare due semipiani ad un unico livello di parcamento, dovresti delimitare verticalmente gli altri livelli comunicanti.
Certo che la sezione libera delle rampe costituisce una parte preponderante della superficie di separazione tra i vari "livelli".
La vedo molto difficile.
Per capirci questi sono i vani rampa ai piani.
http://oi66.tinypic.com/1zmmrlu.jpg
Re: autorimessa con piani sfalsati
Io ci provo a presentare un progetto dicendo che sono 3 piani interrati.
Al massimo me lo bocciano.
Comunque stavo guardando, ma per gli idranti anche se esistente devo dare le prestazioni come da DM 20.12.12?
Cioè in totale ho più di 2000 mq quindi devo prevedere un livello 3, più la protezione esterna, e alimentazione singola superiore.
Cioè roba fuori dal mondo... a vostro avviso considerando che l'autorimessa esiste dagli anni 70 posso usare qualche specifica più vecchia?
Al massimo me lo bocciano.
Comunque stavo guardando, ma per gli idranti anche se esistente devo dare le prestazioni come da DM 20.12.12?
Cioè in totale ho più di 2000 mq quindi devo prevedere un livello 3, più la protezione esterna, e alimentazione singola superiore.
Cioè roba fuori dal mondo... a vostro avviso considerando che l'autorimessa esiste dagli anni 70 posso usare qualche specifica più vecchia?
Re: autorimessa con piani sfalsati
Se non hai neanche un progetto approvato ante 2012, la vedo dura.
Re: autorimessa con piani sfalsati
In teoria compariva sul cpi ipervecchio, ma non è mai esistito un progetto specifico... non chiedetemi il perché.
Poi l'attività è cessata quando i VVF durante un progetto del 2008 in cui la 92 era inserita nel modulo di parere conformità, ma non si diceva nulla nella relazione, hanno richiesto la conformità al DM del 1986.
Da qui l'attività è stata interclusa < 300 fino ad oggi... E adesso la vogliono riattivare.
Magari usare un decreto più vecchio del 1986.... ma non credo mi escluda il DM 20.12.12.
Poi l'attività è cessata quando i VVF durante un progetto del 2008 in cui la 92 era inserita nel modulo di parere conformità, ma non si diceva nulla nella relazione, hanno richiesto la conformità al DM del 1986.
Da qui l'attività è stata interclusa < 300 fino ad oggi... E adesso la vogliono riattivare.
Magari usare un decreto più vecchio del 1986.... ma non credo mi escluda il DM 20.12.12.