Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da Tom Bishop »

Durante una prova di prestazione di un impianto idranti a servizio di una attività commerciale mi accorgo che l'impianto non assicura il livello autorizzato e richiesto dalla regola tecnica. Il livello di prestazione richiesto è 1 e ho 2 idranti UNI45 collegati all'acquedotto. Allo sfavorito rilevo 1.3 bar al posto di 2.0 bar. Se lo tengo aperto, ma chiudo l'altro, rilevo 2.3 bar. Con idranti chiusi rilevo 4.5bar. Ho pressione, ma scarsa portata. La UNI10779 mi concede la possibilità di avere 2 idranti o 4 naspi (oppure quelli effettivamente installati, nel mio caso 2). Se sostituisco gli idranti con i naspi (2 sono sufficienti a coprire l'intera superficie) ottempero al livello di prestazione 1.
Secondo voi posso procedere alla sostituzione e poi consegnare il rinnovo con SCIA senza aggravio di rischio? Le condizioni autorizzate non cambiano in quanto resto nel livello di prestazione 1.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da weareblind »

Io ti direi di si se il DM dicembre 2012 accetta naspi E/O idranti per attività commerciali. Scusa ma sono in giro.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da Tom Bishop »

Il DM del 2012 non riporta nulla per le attività commerciali in quanto la regola tecnica specifica per le stesse già fa riferimento alla UNI10779.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da weareblind »

Ah, allora per me si.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da buge »

Mah...per me lo puoi fare ma solo se l'attività è in categoria A.
In B o C declassare un impianto di protezione attiva senza un ok dei VVF non lo vedo sano
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da Tom Bishop »

Dal punto di vista normativo non si tratta di declassamento. Il livello di prestazione rimane lo stesso.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da Terminus »

Anche per me lo puoi fare.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Rinnovo con declassamento da idranti a naspi

Messaggio da buge »

Completo la risposta.
Mi parenti capire che il tuo negozio è antecedente al DM 27/7/2010 altrimenti avrebbero installato naspi e non idranti, giusto?
Se è così allora seguiva la circolare 75/1967 che praticamente rimandava ai Comandi.
Per cui in tale ipotesi se sei in categoria A sei tu a decidere e puoi anche declassare.
Se sei in B o C dovresti chiedere il permesso a chi ha valutato idonei gli idranti all'epoca
Rispondi