DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 510
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Mi ritrovo alle prese per la prima volta con la progettazione di un'autorimessa con tre piani interrati, alla lettura della norma ho riscontrato un dubbio che vorrei chiarire.

il punto 3.6.2 dice che: I passaggi tra i piani dell'autorimessa, le rampe pedonali, le scale, gli ascensori, gli elevatori, devono essere esterni o racchiusi in gabbie realizzate con strutture non combustibili di tipo almeno REI 120 e muniti di porte di tipo almeno REI 120 provviste di autochiusura. ora nel mio caso specifico, rientro nei parametri per avere un compartimento unico in quanto ho un un impianto sprinkler esteso a tutti i piani che mi permette di raddoppiare le superfici e rientrare nei parametri per avere un compartimento unico.

Ora il mio dubbio è il seguente, se sono obbligato a rispettare il punto 3.6.2 della norma che in buona sostanza dice di proteggere le comunicazioni verticali dell'autorimessa (vano scala protetto, ecc...) per non farle fungere da vie privilegiate per la propagazione dei fumi significa che anche sulle rampe (passaggio tra piani di autorimessa) devo fare installare portoni EI 120 al fine di renderle protette giusto?

Grazie a tutti e Buona Giornata.
GMP
Messaggi: 510
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da GMP »

Nessuno riesce a darmi una risposta, non saprei come fare..., dovrei prendere appuntamento dai VV.F :mrgreen:
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da etec83 »

Secondo me si riferisce solo a rampe pedonali non carrabili.
Anche perchè se no qualsiasi autorimessa su più piani dovrebbe avere la rampa protetta.
Terminus
Messaggi: 12659
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da Terminus »

Confermo
Nota prot. P66/4108 del 20/02/2001
Si ritiene che la comunicazione tra il singolo compartimento (realizzato anche su più piani) e la rampa (o la coppia di rampe a senso unico di marcia) ad esclusivo servizio di detto compartimento, possa avvenire senza alcuna protezione con porte aventi caratteristiche REI;
GMP
Messaggi: 510
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da GMP »

Grazie, sinceramente non riuscivo a trovare il chiarimento e leggendo il punto 3.6.2 pensavo che la comunicazione dovesse avvenire tramite portoni E.I. 120.
Anche perchè se no qualsiasi autorimessa su più piani dovrebbe avere la rampa protetta.


Questo infatti è stato il motivo della mia confusione :D

Grazie ancora a tutti.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da ildubbio »

GMP ha scritto: mer apr 18, 2018 08:35 Grazie, sinceramente non riuscivo a trovare il chiarimento e leggendo il punto 3.6.2 pensavo che la comunicazione dovesse avvenire tramite portoni E.I. 120.
Anche perchè se no qualsiasi autorimessa su più piani dovrebbe avere la rampa protetta.


Questo infatti è stato il motivo della mia confusione :D

Grazie ancora a tutti.
se la rampa fosse usata come via dei esodo, qualche dubbio ci sarebbe sulla necessità delle separazioni
GMP
Messaggi: 510
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: DUBBIO PASSAGGI AUTORIMESSA (DM 01/02/1986)

Messaggio da GMP »

se la rampa fosse usata come via dei esodo, qualche dubbio ci sarebbe sulla necessità delle separazioni
Fortunatamente non è il mio caso, non ci starei con la lunghezza dei percorsi di esodo.

Poi stavo ragionando anche su un'altra questione il punto 3.9.1 dice che "il sistema di ventilazione deve essere indipendente per ogni piano". Infatti la nota prot. n. P0590/4108 sott.22/19 del 22/12/2003 chiarisce e dice che l'indipendenza della superficie di ventilazione deve essere per piano e non per compartimento al fine di non creare collegamenti verticali non protetti tra i piani.

In ogni caso non si potrebbe utilizzare la rampa di collegamento tra i piani come aerazione naturale, ma in presenza di rampe di collegamento aperte il fumo non si potrebbe propagare anche ai piani soprastanti? ed allora mi chiedo, che senso ha fare aerazioni indipendenti per piano? non era meglio per compartimento?
Rispondi