Normativa per edificio di civile abitazione - HELP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Auro87
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 05, 2018 16:09

Normativa per edificio di civile abitazione - HELP

Messaggio da Auro87 »

Buongiorno,
sto procedendo alla progettazione di un edificio di civile abitazione con struttura portante principale in c.a. e tamponamenti in laterizio per la mia tesi magistrale in ingegneria civile. Descrivo la struttura in modo più dettagliato possibile, così da poter aver le indicazioni idonee.

la struttura è un condominio, sito in Napoli, dove al piano terra oltre all'accesso all'edificio vi sono le cantine per gli appartamenti, l'autorimessa e la centrale termica con relativo disimpegno. I tre piani soprastanti ospitano ognuno tre appartamenti di circa 100-120 mq caduno, aventi ognuno accesso diretto al vano scale ed ascensore. L'ultimo piano è composto da un sottotetto non abitabile che è adibito a soffitte. Il tetto ospita la presenza dei pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
la struttura presenta travi in spessore, nonostante ciò l'altezza minima garantita è 2.70 m in corrispondenza delle travi e 2.91 m altrove, tutto ciò vale per il piano terra e i tre piani abitati, mentre i sottotetti presentano altezza minima 1.40 m, secondo quanto disposto dal regolamento edilizio di Napoli.

L'altezza antincendio del condominio dal piano campagna alla quota inferiore dell lucernario presente nel sottotetto è 15,05 m.

L'autorimessa copre poco meno di 200 mq, dove prevedo il parcamento di un numero inferiore a 9 mezzi, è dotato di una porta basculante larga 300 cm ed altezza 240 cm, una porta di uscita di emergenza dotata di maniglioni antipanico a due battenti 180 cm ed altezza 220 cm, oltre ad una porta di accesso dal vano scale di larghezza 0.90 m. Il locale è dotato di infissi per un totale di 17.30 mq (inclusi porta di emergenza, porta basculante, le varie vasistas e finestre poste sui tre lati dell'autorimessa).
Per questo locale, oltre al posizionamento di idranti, visto che è confinante con il vano scale (con il quale ha in comune un muro in cemento armato di spessore 30 cm) devo prevedere altre misure?
Il muro in cemento armato avente lo spessore anzidetto, garantisce la resistenza prevista dalle norme, o devo procedere al posizionamento di pannelli isolanti?

Il vano scale, ha su due lati i muri da 30 cm in c.a., mentre uno dei lati è il muro di tamponamento di spessore 40 cm, e l'ultimo lato ha spessore 12 cm avente EI120. Il vano scale, così ideato, contenente in centro il vano ascensore (realizzato con muro in ca da 30 cm) posso definirlo come vano scale protetto, visto che ho previsto per ogni interpiano aperture che permetterebbero l'accesso tramite autoscale dall'esterno, oltre a dei lucernari per una superficie superiore ad un metro quadro?

La centrale termica, ha pianta quadrata e lato 3,05 m, posta ad angolo dell'edificio, con muro divisorio con altre attività di spessore 12 cm e resistenza EI120, dotato di disimpegno e confinante un corridoio che porta alle cantine. L'impianto è alimentato a GPL. E' dotata di porta di emergenza larga 0.9 m verso l'esterno, e di due infissi vasistas 0,45x1,2 m. Devo prevedere altre misure di sicurezza?

Qualsiasi indicazione è ben accetta.

Scusate per la lunghezza del post.

Grazie
:wink: :D
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Normativa per edificio di civile abitazione - HELP

Messaggio da Terminus »

Edificio
Non è soggetto a controllo VVF, ma deve rispettare il DM 246/87. Vista la superficie degli appartamenti per piano, non hai requisiti di resistenza al fuoco sul vano scale/vano ascensore, nè di compartimentazioni interpiano.
Non hai necessità di impianto idrico antincendio (edificio di tipo a).
Autorimessa
Non è soggetta a controllo VVF ma deve rispettare il DM 01/02/86 - punto 2.1.
Fondamentalmente devi verificare la resistenza al fuoco delle strutture R60 e delle separazioni (solaio e pareti verso vano scale) EI60. Per questo devi controllare le tabelle di cui al DM 16/02/2007.
Verifica la superficie di aerazione disponibile che sia > 1/30 della Sup. in pianta.
Non hai necessità di impianto idrico antincendio, ma solo di un paio di estintori.
Centrale termica
Se supera i 116kW è soggetta a controllo VVF. Sopra i 35kW deve comunque rispettare il DM 12/04/1996. Quindi resistenza al fuoco delle strutture e compartimentazioni (vedi indicazioni di cui sopra) e superficie di ventilazione minima garantita.

Parli di pannelli FV per la produzione di acs e riscaldamento.... non è che intendi pannelli solari termici invece ?
In caso di pannelli FV non hai obblighi specifici, a parte la regola dell'arte, non essendo l'edificio soggetto a controllo VVF.
Auro87
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 05, 2018 16:09

Re: Normativa per edificio di civile abitazione - HELP

Messaggio da Auro87 »

Grazie mille per la risposta esaustiva e completa.
si l'errore era mio (riguardo ai pannelli), e ho tenuto conto di tutto quello che ha riportato.
Rispondi