CT > 116 adiacente box e div. REI60

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da LST »

Sono nella condizione di analizzare una CT 400 kW esistente adiacente ad un box singolo e separata da questo con parete c.a. 13 cm (direi REI 60).
Il locale CT è di fatto un ex box auto esterno di un blocco isolato di 4 (gli altri 3 sono ancora ricoveri per auto).
La CT ha quindi 2 pareti su spazio scoperto, 1 su terra, la quarta di confine con box incriminato e copertura verde (il giardino condominiale gli sale sopra).
Quindi, tolta l'adiacenza con il box singolo, per il 12/4/96 è una CT in locale esterno (a cui è richiesta l'incombustibilità)...e a seguire i paragrafi dedicati del titolo III non mi è chiaro se tenendo le caldaie a più di 60 cm dal muro di confine sono addirittura a non dover dimostrare la resistenza al fuoco del divisorio....

Pareri?
Thanks
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da Terminus »

LOCALE ESTERNO: locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza all'edificio servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni. Sono considerati locali esterni anche quelli ubicati sulla copertura piana dell'edificio servito, purché privi di pareti comuni;

Non è locale esterno in quanto hai promiscuità strutturale e la parete in comune.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da LST »

ma non è nemmeno "un locale inserito nella volumetria del locale servito"...
quindi è "locale in fabbricati destinati anche ad altri usi"?

e di conseguenza REI 120 tutte le strutture ?
Sarebbe un discreto problema dato che le pareti sono attrezzate e renderle REI potrebbe essere piuttosto complesso.

:(
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da Terminus »

Titolo IV.
Non si scappa.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da weareblind »

Concordo
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: CT > 116 adiacente box e div. REI60

Messaggio da grifo68 »

concordo anche io... tra l'altro vi pongo una questione che ho sempre avuto qui: nella 7129 (quindi parliamo di P<35 kw) si dice che la comunicazione tra locale caldaia e box/autorimessa fino a 9 posti auto è ammessa con porta EI 120, ma non si dice nulla sulle strutture... cioè, che senso ha una porta EI 120 magari montata su una parete REI 1 (uno... lo metto anche in lettere per far capire che non è un refuso :mrgreen: )?
Rispondi