Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aaron
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da Aaron »

Buongiorno,
ho un'autorimessa di categoria A con CPI scaduto a gennaio 2017. L'amministratore di condominio mi chiede di fare il rinnovo, ma io ho il dubbio che il Comando VVf mi richieda la SCIA in quanto:
1) il CPI è scaduto da più di un anno;
2) è stata chiusa una bocca di lupo utile all'aerazione dell'autorimessa.

Per il secondo punto, ho controllato e stiamo dentro il rapporto 1/25 della superficie. Però non capisco in quale caso cado:

a) Modifiche rilevanti ai fini antincendio, senza aggravio delle condizioni di sicurezza: nuova SCIA con dichiarazione di non aggravio delle condizioni di sicurezza.
b) Modifiche rilevanti ai fini antincendio, con aggravio delle condizioni di sicurezza: nuovo progetto di prevenzione incendi e presentazione al Comando (secondo le modalità previste dal DPR 151/2011 per le categorie A, B e C).
c) Modifiche non rilevanti ai fini antincendio: comunicazione in occasione del rinnovo periodico della conformità antincendio.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da ildubbio »

Aaron ha scritto: mar mar 20, 2018 10:29 Buongiorno,
ho un'autorimessa di categoria A con CPI scaduto a gennaio 2017. L'amministratore di condominio mi chiede di fare il rinnovo, ma io ho il dubbio che il Comando VVf mi richieda la SCIA in quanto:
1) il CPI è scaduto da più di un anno;
2) è stata chiusa una bocca di lupo utile all'aerazione dell'autorimessa.

Per il secondo punto, ho controllato e stiamo dentro il rapporto 1/25 della superficie. Però non capisco in quale caso cado:

a) Modifiche rilevanti ai fini antincendio, senza aggravio delle condizioni di sicurezza: nuova SCIA con dichiarazione di non aggravio delle condizioni di sicurezza.
b) Modifiche rilevanti ai fini antincendio, con aggravio delle condizioni di sicurezza: nuovo progetto di prevenzione incendi e presentazione al Comando (secondo le modalità previste dal DPR 151/2011 per le categorie A, B e C).
c) Modifiche non rilevanti ai fini antincendio: comunicazione in occasione del rinnovo periodico della conformità antincendio.
dvi verificare, a mio avviso, se ricadi nel punto D) "modifica sostanziale ...dei sistemi di ventilazione naturale" di cui all'allegato IV del DM 7 agosto 2012. non solo per il rispetto del 1/25 ma anche rispetto alla distribuzione delle ventilazioni.
In ogni caso penso si debba fare una nuova scia, con la nuova situazione.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da grifo68 »

concordo
Aaron
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da Aaron »

ildubbio ha scritto: mar mar 20, 2018 11:41 dvi verificare, a mio avviso, se ricadi nel punto D) "modifica sostanziale ...dei sistemi di ventilazione naturale" di cui all'allegato IV del DM 7 agosto 2012. non solo per il rispetto del 1/25 ma anche rispetto alla distribuzione delle ventilazioni.
In ogni caso penso si debba fare una nuova scia, con la nuova situazione.
Chiudendo la bocca di lupo rimane confermato il 1/25 e la ventilazione rimane ben distribuita.
Detto ciò, considerando di non poter più fare il rinnovo, nel modulo della nuova SCIA posso indicare che le modifiche non comportano aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza?
Se si, non c'è bisogno di rifare i cert.REI, dich.Prod, ecc... giusto?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da grifo68 »

direi proprio di si, allegando il modello PIN 2.6 e specificando nella relazione tecnica le motivazioni che ti portano a dichiarare il NAR.

Per quanto riguarda le Dichiarazioni (CERT REI ecc.. ma anche DiCo e DiRi) fai riferimento a quelle già agli atti, vale lo stesso anche se ci fosse un aggravio di rischio nel momento in cui quelle strutture e quegli impianti già certificati non sono oggetto di modifiche. A me è capitato che i VVF, nel caso di strutture REI con pannelli o rivestimenti, chiedessero il PIN 3.1 come se fosse una asseverazione per rinnovo sia pure allegata a SCIA. Formalmente non sarebbe corretto ma ci sta, mi è capitato anche con gli impianti fissi antincendio (idranti sprinkler e rilevatori), vedi cosa chiedono i VVF, mi pare che in un'altra discussione Weareblind aveva detto che faceva sostanzialmente le stesse dichiarazioni però non sul modulo PIN 3.1 ed in effetti formalmente è più corretto
Aaron
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da Aaron »

Chiaro. Ne parlerò con un funzionario.
Grazie mille.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo o nuova SCIA autorimessa

Messaggio da weareblind »

Confermo. Dichiarazioni in carta intestata del professionista. SCIA da rifare, anche 1 giorno dopo la scadenza (salvo flessibilità contra legem del Comando)
Rispondi