RTV Autorimessa. Numero di uscite

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da ildubbio »

un grosso dubbio...

Con le RTO/RTV, di fatto, per ogni autorimessa condominiale interrata privata serviranno due scale di uscite (?); anche per le più piccole.

1. Non si può usare la rampa carrabile con pendenza>8%.
2. per avere una sola uscita (scala condominiale) devo arrivare all'esterno nel rispetto del corridoio cieco (normalmente 25 m) anche se l'affollamento è minimo. questo a norma della Tabella S.4-8 considerando la nota [1] Sia comunque rispettata la massima lunghezza del corridoio cieco di cui al paragrafo S.4.8.2
Ma 25 m è una misura abbastanza breve, e non serve arrivare nemmeno ad un filtro, perché per definizione Il corridoio cieco termina nel punto in cui diventa possibile l'esodo in più di una direzione, indipendentemente dai luoghi sicuri temporanei eventualmente attraversati dalla via d'esodo.

è così?

Si tratta di una circostanza abbastanza paradossale. Infatti se ho una uscita solo verso il vano scala (protetto), e questo è posto da ogni punto dell'attività a meno di 25 metri, sono largamente dentro la lunghezza di esodo (che per definizione può terminare anche in luogo sicuro temporaneo) ma non ci sto con il corridoio cieco, perché questo va considerato rispetto alla via di esodo, che invece termina in luogo sicuro (ossia all'esterno)

se è cosi, posso risolvere con una scala, posta su un lato della rampa, larga 120 cm (quindi avremo rampe carrabili da 3/3.5 metri un po' ovunque (3.5+1.2=4.7). Tutto per garantire la doppia via di esodo.

un'altra cosa.
Le uscite finali (portone condominiale) devono essere sempre disponibili, anche durante un incendio in attività limitrofe.
cosa vuol dire? ci si riferisce ad attività soggette? o ad attività in genere?

e nel calcolo della larghezza dell'uscita finale (portone condominiale) devo tener conto dell'affollamento ai piani superiori (abitazioni), anche se si tratta di attività non soggette?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da weareblind »

S.4.5.3 comma 2 lettera c) 8% max esatto. Abbiamo perso la rampa di accesso come via di esodo.
V.6.5.4 per l'esodo di fatto rimanda integralmente al capitolo S4. Autorimessa privata A2 secondo G.3.2.2
Tabella S.4.10 fornisce per A2 massimo 25 metri di percorso cieco.
G.1.9 definisce al punto 10: "corridoio cieco (o cul-de-sac): porzione di via d'esodo da cui è possibile l'esodo in un'unica direzione". E, in nota, subito dopo: "il corridoio cieco termina nel punto in cui diventa possibile l'esodo in più di una direzione, indipendentemente dai luoghi sicuri temporanei eventualmente attraversati dalla via d'esodo". Quindi, se il percorso è SOLO quello della scala condominiale (filtrata o con semplice porta tagliafuoco, comunque protetta), hai ragione, il percorso è cieco fino al piano terra, luogo sicuro. E quindi sono 25 metri.

Per incendio in attività limitrofe si va di buon senso, sicuramente ANCHE non soggette.
A me capita sovente (in industria) di avere uscite bordo muro perimetrale... e magari a 2 m ho pallet impilati a 3 m, o bidoni di chissà cosa.

Per l'affollamento no. L'attività soggetta è l'autorimessa (se è solo l'autorimessa).
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da ildubbio »

ad ogni modo, dovrei poter risolvere con una scala, posta su un lato della rampa, larga 120 cm.
(altrove ho letto che qualcuno mettesse ildubbio su questa ipotesi
Trevize ha scritto: mar nov 07, 2017 14:01 guarda, Terminus... forte del fatto che ce ne avevi gia' accennato, ho provato ad proporre l'idea di gradinare il centro di una rampa esistente (quindi >>8%) al funzionario VVF che ci ha tenuto il corso sulla RTV...
La ha piu' o meno apostrofata come follia invereconda!!!
(viewtopic.php?f=4&t=23598))
weareblind ha scritto: gio mar 22, 2018 08:44 Per l'affollamento no. L'attività soggetta è l'autorimessa (se è solo l'autorimessa).
su questo - un tecnico VVF - mi aveva fatto intendere che per l'uscita dal portone condominiale avrei dovuto prendere in considerazione anche il fatto che se ne servono le abitazioni
Ultima modifica di ildubbio il gio mar 22, 2018 10:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da weareblind »

Per il vecchio DM 1986 non le consideri. La nuova norma copre l'autorimessa e non il condominio. E l'affollamento del condominio, attività non soggetta, come la calcoli?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da ildubbio »

weareblind ha scritto: gio mar 22, 2018 09:31 Per il vecchio DM 1986 non le consideri. La nuova norma copre l'autorimessa e non il condominio. E l'affollamento del condominio, attività non soggetta, come la calcoli?
come da rto: 0,05 persone al mq.... :roll: :?:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da weareblind »

Per me no.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da ildubbio »

weareblind ha scritto: gio mar 22, 2018 10:54Per me no.
sinceramente anche per me no
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da domeadsl »

weareblind ha scritto: gio mar 22, 2018 08:44 S.4.5.3 comma 2 lettera c) 8% max esatto. Abbiamo perso la rampa di accesso come via di esodo
scusate, sto sviluppando un progetto autorimessa cat. A con la RTO/RTV.
Leggo quanto ho quotato sopra e mi viene il dubbio: ma se la rampa è spazio scoperto? Si configurerebbe come tale e quindi non deve sottostare più ai requisiti di via di esodo ma a quelli di spazio scoperto, dove nulla si dice sulla pendenza.
Corretto?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da travereticolare »

Secondo me no.

ti dico il mio ragionamento:

Definizione di via di esodo: percorso senza ostacoli al deflusso appartenente al sistema d'esodo, che consente agli occupanti di raggiungere un luogo sicuro dal luogo in cui si trovano.

Vie d'esodo orizzontale: porzione di via d'esodo a quota costante o con pendenza non superiore al 5%

La tua rampa è identificabile come luogo sicuro? (luogo esterno alle costruzioni nel quale non esiste pericolo per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano in caso di incendio). Per me no.

La tua via di esodo orizzontale, con pendenza non superiore al 5% (sennò diventa via di esodo verticale), deve condurre in un luogo sicuro per gli occupanti, come definito al p.to S.4.5.1 del Codice. La rampa a mio avviso non è luogo sicuro, in caso di incendio potrebbe essere investito dai prodotti della combustione e l'irraggiamento potrebbe essere superiore a 2,5 kW/mq
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: RTV Autorimessa. Numero di uscite

Messaggio da domeadsl »

hai perfettamente ragione, mi ero perso alcune definizioni, sono solo alla seconda o terza rilettura del codice e la mente si deve abituare :lol:
Tutto si fa maledettamente più complicato allora.
Rispondi