Centrale termica - Altezza interna

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Centrale termica - Altezza interna

Messaggio da fred2000 »

Per essere sicuri...
Mi si presenta una c.t. di condominio anni '70 con potenza installa circa 600 kW.
L'amministratore mi dice che non ha mai visto un cpi o progetto ???
Comunque verifico, tra le altre cose, che l'altezza interna è 2,75m - l'art.4.2.4 del DN '96 mi chiede 2,90m
Però vedo che, salvo approfondimenti e rilievi, anche se addossata alle cantine fuori terra la c.t. può essere considerata come locale esterno ( Titolo III ).
Ma per questi locali non ci ci sono allora limiti in altezza ?? Oppure mi sfugge qualcosa?

Ringrazio per i Vs pareri.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Centrale termica - Altezza interna

Messaggio da weareblind »

Decreto Ministeriale 12 aprile 1996
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi.

m) locale esterno: locale ubicato su spazio scoperto, anche in adiacenza all'edificio servito, purché strutturalmente separato e privo di pareti comuni. Sono considerati locali esterni anche quelli ubicati sulla copertura piana dell'edificio servito, purché privi di pareti comuni.

Se è addossata alla cantine, non ha parete comune? Occhio anche alle strutture portanti.

TITOLO III - INSTALLAZIONE IN LOCALI ESTERNI
I locali devono essere ad uso esclusivo e realizzati in materiali di classe 0 di reazione al fuoco. Inoltre essi devono soddisfare i requisiti di ubicazione richiesti al Titolo II, di aerazione richiesti al punto 4.1.2 e di disposizione degli apparecchi al loro interno, richiesti al punto 4.1.3.

Hai ragione, non c'è requisito di altezza.
Rispondi