Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da ildubbio »

Una domanda...devo trattare delle superfici cementizie a vista con del primer acrilico in dispersione acquosa (è un consolidante).
La scheda tecnica non dice nulla riguardo la reazione al fuoco.
Trattandosi di un primer applicato su un fondo ininfiammabile, mi devo preoccupare del suo eventuale contributo (reazione al fuoco) in caso di incendio?

LA scheda di sicurezza indica che "Il prodotto non presenta rischio d'incendio" e che "I fumi che si sprigionano durante un incendio possono contenere gli ingredienti tal quali o composti tossici e/o irritanti non identificati". ma nessuna classificazione e nessun riferimento al suo uso in opera.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da Terminus »

Devi verificare se il componente è considerabile "sostanziale" o meno.
Nel secondo caso lo puoi trascurare, manel primo caso ne devi verificare le caratteristiche di reazione al fuoco.
Trovi tutto nei decreti sull'argomento.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: lun mar 12, 2018 19:04 Devi verificare se il componente è considerabile "sostanziale" o meno.
Nel secondo caso lo puoi trascurare
Grande!!!
non è sostanziale (peso<1 kg/mq)

ma non trovo il riferimento normativo che mi consente di trascurarlo. dove lo leggo?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da Terminus »

Leggi bene la tabella 1al DM (con attenzione alle note).
Se il rivestimento del prodotto non omogeneo, non sostanziale esterno (quindi spessore <1mm e massa <1 kg/mq), ha PCS<2 MJ/kg, questo non influisce sulla classificazione del cls, che di per sè è A1.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: lun mar 12, 2018 23:34 Leggi bene la tabella 1al DM (con attenzione alle note).
ma la nota (2) e la nota (4) sono alternative tra loro? (mi riferisco alla tabella 2, essendo il mio caso un massetto a pavimento) rispetto alla tabella 1, non c'è la congiunzione "e"
Terminus ha scritto: lun mar 12, 2018 23:34 ha PCS<2 MJ/kg
è un valore molto basso. e comunque non trovo riferimenti ai valori di pcs di primer.
Qualcuno può indirizzarmi? ci sono tabelle in rete da cui trarre dati di riferimento
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da Terminus »

Nel tuo caso le note 2 e 4 coincidono, dato che il cls ha un PCS nullo.
Per il primer devi chiedere al produttore, oppure, al limite, calcolarlo in base alla composizione chimica ponderale.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Reazione al fuoco di primer acrilici in dispersione acquosa.

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar mar 13, 2018 19:37 Nel tuo caso le note 2 e 4 coincidono, dato che il cls ha un PCS nullo.
non concordo. infatti non credo che i pcs siano sommabili. se vale la (2) non è verificata, potrebbe invece essere verificata la (4). o no?
Rispondi