Collari esistenti - è sufficiente una Dich. Prod.?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ner.vi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 16, 2016 15:24

Collari esistenti - è sufficiente una Dich. Prod.?

Messaggio da ner.vi »

Buongiorno a tutti,
mi trovo in questa situazione: è necessario predisporre SCIA antincendio per un'autorimessa del 2007 per la quale non è mai stato fatto nulla. Per quanto concerne i collari a protezione degli attraversamenti, non c'è a disposizione la documentazione. si può fare comunque la dich. prod.? Quali allegati elencati nel modello PIN 2.3 sono obbligatori e quali facoltativi? Per il resto abbiamo tutta la documentazione (porte ecc...)
La situazione è particolare, il condominio ha chiesto al costruttore di colmare alcune lacune che rendevano l'autorimessa non a norma (essendo nei 10 anni di garanzia il produttore dovrebbe eseguire i lavori gratis). Ora il costruttore, una volta fatti i lavori si rifiuta di rilasciare la documentazione, perchè vuole farsi pagare e usa il rilascio della documentazione come forma di ricatto. Per questo motivo mi chiedo, oltre alla dich. prod redatta dal professionista antincendio, serve OBBLIGATORIAMENTE altro?

Spero di essermi spiegato,

Grazie a chi potrà aiutarmi
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Collari esistenti - è sufficiente una Dich. Prod.?

Messaggio da Terminus »

Oggi vale più la carta che il mattone......
Ai VVF consegni solo il Dich.Prod. ma il resto lo deve avere a disposizione il titolare, ammesso che il tecnico si fidi a firmare senza alcuna documentazione.
Le certificazioni dei prodotti dovresti poterle reperire dal produttore: sono visibili marchi, etichette o altro ?
Rimane la dichiarazione di corretta posa, che ti può rilasciare solo chi ha effettuato i lavori............ma potrebbe essere chiunque.........
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Collari esistenti - è sufficiente una Dich. Prod.?

Messaggio da weareblind »

Io chiedo una re-visione della posa, ove possibile, con corretta posa ex novo. Almeno il dich prod è ben poggiato.
Rispondi