Serrande tagliafuoco in canali aria calda uso tecnologico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3049
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Serrande tagliafuoco in canali aria calda uso tecnologico

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti, la situazione è la seguente. Un professionista ha redatto progetto di Prevenzione Incendi che è stato approvato, per un combustore. Ho 3 impianti in unico compartimento antincendio da cui vengono prelevati dei vapori a bassa concentrazione di solvente, all'incirca 10 o 15 grammi al metro cubo. Al 50% quindi della soglia inferiore di esplosività. Il professionista nel progetto già approvato ha inserito a metà della canalizzazione di aspirazione una serranda tagliafuoco a chiusura automatica. Dall'altra parte mi trovo il combustore che funziona con fiamma totalmente a metano, quindi non è auto sostenuta Perché i quantitativi di solvente sono veramente risibili. Il combustore è posizionato all'esterno del capannone, mentre Il compartimento produttivo ha la parete perimetrale esterna a divisione rispetto al combustore. I canali dell'aria quindi attraversano solo la parete perimetrale esterna e nessuna parete tagliafuoco. Questi canali hanno all'interno aria con quantitativi di solvente come sopra scritto, e temperatura tra i 150 Ei 400 gradi. Ne deriva che è praticamente impossibile installare la serranda tagliafuoco che è stata prevista, se non con accorgimenti tecnici particolarmente costosi. Ora, per proteggere l'impiantistica esterna dall'interno da un incendio, anche io ho sempre fatto installare serrande a protezione di filtri esterni per falegnameria o bruciatori esterni da cabine di essiccazione per verniciatura. Per i combustori però onestamente mai. Stante la tipologia di impianto mi appare come un intervento senza senso. Ora la questione e se io posso fare una scia con modifica senza aggravio di rischio oppure no, semplicemente eliminando le serrande perché non utili.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serrande tagliafuoco in canali aria calda uso tecnologico

Messaggio da Terminus »

Direi di no.
Devi comunque argomentare con una VDR che la serranda non è necessaria e siccome non sei in cat.A, questa VDR dovrà essere avallata dai VVF.
Rispondi