RTV autorimesse e smaltimento fumi e calore

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

RTV autorimesse e smaltimento fumi e calore

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Nella nuova RTV per autorimesse, per livello di prestazione III è prevista l'installazione di un impianto di evacuazione fumi e calore di tipo forzato o naturale.
La RTV prevede anche l'analisi del rischio esplosione qualora non siano verificate determinate condizioni:
Valutazione del rischio di esplosione
1. La probabilità di formazione di atmosfere esplosive pericolose all'interno di un'autorimessa dovute a perdite strutturali e/o a disfunzioni prevedibili e/o rare del circuito carburate dei veicoli è da ritenersi remota, nel rispetto di tutte le seguenti condizioni, che determinano la possibilità di omettere la valutazione del rischio di esplosione prevista dal capitolo V2:
a) al fine di far fronte alle perdite strutturali e a quelle di entità equiparabile, le superfici di smaltimento in emergenza dell'autorimessa devono essere rispondenti alle seguenti ulteriori specifiche:
- almeno il 30% delle aperture previste deve essere di tipo SEa;
- il Roffset tra due SEa consecutive deve essere non superiore a 30 m e comunque devono essere presenti almeno due aperture SEa in posizione ragionevolmente contrapposte; nel caso in cui il box auto non sia dotato di aperture permanenti verso l'esterno, la percentuale di foratura delle eventuali basculanti dei box auto deve essere non inferiore al 30% della superficie della basculante e le aperture devono essere dislocate per metà nella parte alta e per l'altra metà nella parte bassa della basculante stessa.
b) al fine di ridurre la probabilità di disfunzioni, prevedibili e/o rare, sui circuiti di carburante devono essere adottate le prescrizioni riportate al paragrafo V.6.5.5.


Quando si parla di "seguenti ulteriori specifiche" pare si voglia dire che occorra comunque rispettare la superficie minima di aerazione naturale. Vi risulta? Ho i miei dubbi, perchè sembra che non si possano realizzare autorimesse completamente prive di aperture o con aperture di superficie insufficiente.
Oppure devo comunque avere almeno un'apertura di smaltimento anche non rispettando il minimo previsto?
I vigili del fuoco danno pareri contrastanti o non rispondono affatto.

La norma UNI 9494-2 esclude l'applicazione nel caso di ambienti con rischio esplosione.
In una autorimessa con pochissima ventilazione naturale e non uniformemente distribuita come vi comportate se ricadete nel livello di prestazione III?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV autorimesse e smaltimento fumi e calore

Messaggio da Terminus »

Il SEFC agisce ad incendio innescato e propagato, non ha alcuna funzione nell'impedire la formazione di atmosfere esplosive.
Per evitare di effettuare un'approfondita valutazione del rischio esplosione la norma non può che richiedere la presenza di superfici di aerazione naturale permanentemente aperte SEa opportunamente distribuite, questo indipendentemente dalla presenza del SEFC.
Se non si hanno superfici sufficienti o mal distribuite, la RTO richiede che si classifichino le zone EX e si prendano le opportune misure di protezione, che potrebbero comprendere un impianto di ventilazione forzata di vapori infiammabili, cosa diversa da un SENFFC.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: RTV autorimesse e smaltimento fumi e calore

Messaggio da fabbretto »

Grazie.
Quindi devo COMUNQUE rispettare il minimo della superficie di aerazione naturale?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: RTV autorimesse e smaltimento fumi e calore

Messaggio da Terminus »

Altrimenti effettui la valutazione del rischio ATEX e ti attieni alle sue risultanze.
E senza ventilazione naturale una qualsiasi emissione di vapori infiammabili rende il volume chiuso a rischio esplosione.......
Senza contare la necessità sempre presente di diluire ed evacuare le emissioni dei gas di scarico.
Rispondi