Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geromino
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 14, 2018 17:54

Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da geromino »

Buongiorno a tutti, Devo preparare la SCIA per una autorimessa condominiale avente una rampa (quella di ingresso, dato che ci sono due rampe a senso unico di marcia) con raggio di curvatura pari a 4,80 (decisamente inferiore ai 7 metri previsti dal D.M. 86).
Ho cercato nel Nuovo Codice (sia Codice D.M. 2015 che RTV 2017), ma non trovo alcuna indicazione sulle caratteristiche geometriche minime delle rampe.
Qualcuno potrebbe darmi indicazioni per favore? Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da Terminus »

Non ci sono in effetti.
Attento però alle vie di esodo se usi la RTO/RTV.
geromino
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 14, 2018 17:54

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da geromino »

Per le vie di esodo ho ulteriori problemi (quattro "filtri" con porte da 90 cm, quindi neanche una da 120)... ma forse riesco a sistemarle. E' proprio il raggio di curvatura che non riesco in alcun modo a sistemare.
Potrebbe venirmi in aiuto la nota PROT. n° P1139/4108 sott. 22(16)
Speriamo bene
geromino
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 14, 2018 17:54

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da geromino »

Però la domanda rimane la stessa... Se io dovessi progettare ex novo autorimessa con le RTV 2017 ed il nuovo codice, presupponendo che non uso la rampa come via di esodo, che parametri geometrici dovrei rispettare?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da travereticolare »

Attento però alle vie di esodo se usi la RTO/RTV.
penso che ti riferisci alla questione per la quale con il nuovo codice non si può utilizzare la rampa come via di esodo in quanto ha una pendenza > 8% e quindi è considerata una via di esodo verticale e di conseguenza andrebbe trattata come tale, corretto ?

In merito questo punto al comando dove opero ci sono opinioni discordanti, alcuni funzionari dicono che si può ancora considerare via d'esodo se è scoperta dicendo che la il codice in quel punto si riferisce solamente alle rampe di collegamento interno tra i vari piani dell'autorimessa.

Tra i funzionari c'è ancora confusione riguardo il codice, se un progetto viene assegnato al funzionario XX il progetto viene approvato, se finisce in mano al funzionario YY viene bocciato. Assurdo.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da grifo68 »

geromino ha scritto: gio feb 15, 2018 09:41 Buongiorno a tutti, Devo preparare la SCIA per una autorimessa condominiale avente una rampa (quella di ingresso, dato che ci sono due rampe a senso unico di marcia) con raggio di curvatura pari a 4,80 (decisamente inferiore ai 7 metri previsti dal D.M. 86).
Ho cercato nel Nuovo Codice (sia Codice D.M. 2015 che RTV 2017), ma non trovo alcuna indicazione sulle caratteristiche geometriche minime delle rampe.
Qualcuno potrebbe darmi indicazioni per favore? Grazie
non ci sono indicazioni, così come non ci sono per quel che riguarda l'ampiezza delle corsie di manovra... è utile in effetti (io l'ho utilizzata in un caso per non chiedere deroga) ma come dice Terminus quando si usa il Codice da una parte da' e dall'altra toglie
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da grifo68 »

travereticolare ha scritto: gio feb 15, 2018 12:21
In merito questo punto al comando dove opero ci sono opinioni discordanti, alcuni funzionari dicono che si può ancora considerare via d'esodo se è scoperta dicendo che la il codice in quel punto si riferisce solamente alle rampe di collegamento interno tra i vari piani dell'autorimessa.
beh, a logica nel momento in cui sono a cielo libero sono fuori dall'autorimessa, quindi codice o non codice sono già in "luogo sicuro", la rampa a quel punto non è più via di fuga
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da Terminus »

grifo68 ha scritto: gio feb 15, 2018 15:18
travereticolare ha scritto: gio feb 15, 2018 12:21
In merito questo punto al comando dove opero ci sono opinioni discordanti, alcuni funzionari dicono che si può ancora considerare via d'esodo se è scoperta dicendo che la il codice in quel punto si riferisce solamente alle rampe di collegamento interno tra i vari piani dell'autorimessa.
beh, a logica nel momento in cui sono a cielo libero sono fuori dall'autorimessa, quindi codice o non codice sono già in "luogo sicuro", la rampa a quel punto non è più via di fuga
No, non regge.
Se la motivazione riguarda l'esodo dei disabili, questi comunque non possono mettersi al sicuro, in quanto non possono impegnare la rampa ed allontanarsi dal pericolo costituito dall'irraggiamento ed i prodotti della combustione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da travereticolare »

No, non regge.
Se la motivazione riguarda l'esodo dei disabili, questi comunque non possono mettersi al sicuro, in quanto non possono impegnare la rampa ed allontanarsi dal pericolo costituito dall'irraggiamento ed i prodotti della combustione.
Ma infatti anche io sono della stessa opinione, se ricordo bene per potere utilizzare la rampa come vie d'esodo dovresti compartimentarla rispetto all'autorimessa (cosa impensabile).
Altri funzionari invece sostengono che si potrebbe utilizzare la rampa solamente se tra la fine dello spazio coperto dell'autorimessa e l'inizio della rampa ci sia uno spazio piano pari ad almeno la distanza per la quale l'irraggiamento sia < 12,50 kW/mq, in cui il disabile può sostare momentaneamente, in attesa di essere portato in salvo. (non sono sicuro neanche di questo ragionamento però).

Comunque ribadisco che alcuni funzionari la pensano come ho scritto nell'intervento precedente... fanno tanta confusione
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da Terminus »

travereticolare ha scritto: gio feb 15, 2018 12:21 In merito questo punto al comando dove opero ci sono opinioni discordanti, alcuni funzionari dicono che si può ancora considerare via d'esodo se è scoperta dicendo che la il codice in quel punto si riferisce solamente alle rampe di collegamento interno tra i vari piani dell'autorimessa.
Come detto sopra il ragionamento non può reggere.
La RTO definisce via di esodo il percorso che termina in luogo sicuro.
Luogo sicuro viene definito come il luogo (esterno in questo caso) nel quale non esiste pericolo per gli occupanti.
Non costituisce luogo sicuro lo spazio scoperto "tout court", specialmente se non c'è possibilità di allontanamento autonomo.
Quindi ho una via di esodo che termina all'ingresso dell'autorimessa e subito dopo mi trovo la rampa >8%: non sono in luogo sicuro (per il disabile in carrozzina, ma anche per la signora Maria anziana e/o che cammina solo con le stampelle).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: gio feb 15, 2018 15:41
grifo68 ha scritto: gio feb 15, 2018 15:18
travereticolare ha scritto: gio feb 15, 2018 12:21
In merito questo punto al comando dove opero ci sono opinioni discordanti, alcuni funzionari dicono che si può ancora considerare via d'esodo se è scoperta dicendo che la il codice in quel punto si riferisce solamente alle rampe di collegamento interno tra i vari piani dell'autorimessa.
beh, a logica nel momento in cui sono a cielo libero sono fuori dall'autorimessa, quindi codice o non codice sono già in "luogo sicuro", la rampa a quel punto non è più via di fuga
No, non regge.
Se la motivazione riguarda l'esodo dei disabili, questi comunque non possono mettersi al sicuro, in quanto non possono impegnare la rampa ed allontanarsi dal pericolo costituito dall'irraggiamento ed i prodotti della combustione.
hai perfettamente ragione, sono stato superficiale ed ho dimenticato il punto di partenza della discussione!
geromino
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 14, 2018 17:54

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da geromino »

Vi ringrazio tutti. Il mio quesito era base base, se io voglio progettare una nuova autorimessa, lasciando momentaneamente perdere il discorso delle vie di esodo, non ho alcuna indicazione sulle prescrizioni geometriche delle dimensioni e raggi di curvatura minimi e questo vale anche per le corsie di manovra.... mi sembra parecchio assurdo
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da ildubbio »

geromino ha scritto: mer feb 21, 2018 11:43 Vi ringrazio tutti. Il mio quesito era base base, se io voglio progettare una nuova autorimessa, lasciando momentaneamente perdere il discorso delle vie di esodo, non ho alcuna indicazione sulle prescrizioni geometriche delle dimensioni e raggi di curvatura minimi e questo vale anche per le corsie di manovra.... mi sembra parecchio assurdo
leggo spesso in questo forum di questo aspetto.
ma io non concordo.

La nuova RTV c'è una nota che prescrive chiaramente: "per le caratteristiche dimensionali dell'autorimessa si deve fare riferimento, fatte salve le indicazioni contenute nella presente RTV, alla regolamentazione vigente in materia o alla regola dell'arte." Il dm 1/2/1986 mi sembra sia una regolamentazione vigente, e in ogni caso sarebbe un riferimento quale regola dell'arte.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da Terminus »

A mio parere quella nota non può obbligare a seguire le indicazioni del DM 01/02/86 per quanto non specificato nella RTO/RTV, in quanto l'applicazione delle norme è alternativa e non contestuale.
Inoltre per "caratteristiche dimensionali" potrebbe intendersi altro che non le caratteristiche costruttive.
Se poi si vuole utilizzare il vecchio DM come linea guida, nessuno può obiettare.
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Rampe autorimessa e Nuovo Codice

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: dom mar 04, 2018 16:45 A mio parere quella nota non può obbligare a seguire le indicazioni del DM 01/02/86 per quanto non specificato nella RTO/RTV, in quanto l'applicazione delle norme è alternativa e non contestuale.
se non altro sarebbero un riferimento per la "regola dell'arte". io una autorimessa con una corsia di 3 non la farei...
Rispondi