Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da Porter »

Nel D.M. 03.08.2015 come criteri di attribuzione dei livelli di prestazione si fa spesso riferimento a:
- non si detengono o trattano sostanze o miscele pericolose in quantità significative;
- non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio o dell'esplosione.
Nel caso di stabilimento dove si lavora il legno, nel mio particolare caso in modo artigianale, secondo me entrambe queste affermazioni sono vere, nel senso che il legno pur essendo infiammabile non lo definirei sostanza pericolosa, e le lavorazioni allo stesso modo non sono pericolose ai fini dell'incendio. Siete d'accordo?
Queste affermazioni sono molto interpretabili, oppure è stato scritto un chiarimento in merito?
Grazie!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da tutor7 »

Sono d'accordo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3002
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da weareblind »

Tendenzialmente pure io. Dico "tendenzialmente" perché alcune lavorazioni industriali del legno sono molto più pericolose, soprattutto per granulometria.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da travereticolare »

Tendenzialmente pure io. Dico "tendenzialmente" perché alcune lavorazioni industriali del legno sono molto più pericolose, soprattutto per granulometria.
Sono d'accordo anche io con Weareblind, alcune lavorazioni del legno sono molto pericolose, la presenza di polveri combustibili (es. segatura) comportano pericoli d'incendio e di esplosione, in quanto possono formare nubi o strati di polveri che se vengono innescate possono provocare esplosioni.
Non mi sono mai capitate pratiche di questo genere, però io verificherei se ho macchine, lavorazioni o zone che hanno concentrazioni di polveri all'interno del campo di esplosività (se non ho concentrazioni che rientrano in tale campo sono a posto, anche se preventivamente farei installare delle macchine aspirartici o aumenterei le superfici ventilanti ed inserirei nelle procedure che il lavaggio del pavimento deve avvenire frequentemente. Tutto questo per evitare la formazione e l'accumulo al suolo di polveri potenzialmente pericolose).
Se verifico che ho zone a rischio di esplosione valuto il grado di ventilazione dell'ambiente e se vedo che è carente o non sufficiente installo degli aspiratori. Penso che dopo le lavorazioni, il legno venga verniciato, di conseguenza verificherei se in lavorazione o in deposito si utilizzano vernici infiammabili suscettibili ad emettere vapori esplosivi;

Ricorda che se hai zone a rischio di esplosione le apparecchiature elettriche devono essere conformi alla direttiva ATEX e marcate CE.

In ogni caso immagino che nella tua situazione non ci siano tali zone anche in virtù del fatto che è artigianale, l'unica precauzione che prenderei e informare il titolare della pericolosità di tali polveri (se generate) e gli farei capire l'importanza della pulizia del posto di lavoro, farei tenere in vicinanze delle macchine minimi quantitativi di vernici infiammabili (se presenti), il giusto per l'uso giornaliero.

Una volta accertato tutto ciò posso dire o meno se ho lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio o dell'esplosione.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3002
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da weareblind »

Io, nelle analisi ATEX, oltre al solito "pacchetto regalo standard", applico la UNI EN 12779:2016 - Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno - Sistemi fissi di estrazione di trucioli e polveri - Requisiti di sicurezza
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da Terminus »

Nelle falegnamerie vi sono praticamente sempre lavorazioni che producono sagatura e polvere più o meno fine.
L'aspirazione localizzata è necessaria e tutte le macchine moderne prevedono attacchi per il collegamento ai sistemi centralizzati.
Ma ditemi qual'è la falegnameria dove non ci sono strati di polvere a terra, sui materiali e sui macchinari.....
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da travereticolare »

Ma ditemi qual'è la falegnameria dove non ci sono strati di polvere a terra, sui materiali e sui macchinari.....
In effetti non esistono falegnamerie con il pavimento pulito come quello dei supermercati :mrgreen: sottolineavo solamente il fatto che tali strati sono potenzialmente pericolosi e dovrebbero essere evitati nel limite del possibile
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3002
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: mar feb 13, 2018 22:45 Nelle falegnamerie vi sono praticamente sempre lavorazioni che producono sagatura e polvere più o meno fine.
L'aspirazione localizzata è necessaria e tutte le macchine moderne prevedono attacchi per il collegamento ai sistemi centralizzati.
Ma ditemi qual'è la falegnameria dove non ci sono strati di polvere a terra, sui materiali e sui macchinari.....
Terminus, non ti inc****re. Qual è senza apostrofo. :mrgreen:
Sugli strati, non è sempre vero. E' ben per quello che citavo la UNI, una buona applicazione della stessa - e dei sistemi previsti - il problema lo toglie quasi del tutto.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostanze e lavorazioni pericolose per il Codice 2015

Messaggio da Terminus »

Come sei formale :mrgreen: : sulla grammatica, concedimi una licenza poetica...
Sul concreto: le falegnamerie che ho frequentato io erano tutto meno che pulite, anche quelle provviste di sistema centralizzato di aspirazione.
Ma dal nostro punto di vista, l'essenziale è considerare tutte le possibili SE, anche in caso di guasto prevedibile e prescrivere le necessarie procedure di pulizia.
Rispondi