Posatore libero cittadino

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Posatore libero cittadino

Messaggio da weareblind »

Cittadini! Italiani!!
Un signore in pensione, senza altre attuali attività, ha posato un parquet nella palestra della parrocchia.
Domanda: se mi firma la corretta posa che io gli ho preparato (persona seria, lavoro mi pare ben fatto), avendo dichiarazione di conformità del materiale e rapporto di prova della sua reazione, ci siamo? Ovvero, la può firmare? La legge chiede a me il DICH PROD, va bene, ma io voglio la corretta posa. In questo caso non c'è un oggetto sociale errato (che so, parquet posato da fioraio). Non c'è oggetto sociale proprio.
Io sarei per il si.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da Ronin »

la corretta posa la dichiari te, acquisendo la sua dichiarazione agli atti. se per te è adeguata (la sua), per i vvf la (tua) dichiarazione è valida.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da weareblind »

Ronin, certo. Infatti la domanda è: una corretta posa a firma di un privato, cosa non vietata, per voi può essere giudicata idonea, o il fatto che no abbia un oggetto sociale pertinente ne determina ex ante una perdita di validità?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da Ronin »

per come la vedo io la posa è corretta se il lavoro è ben fatto
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da weareblind »

Grazie Ronin. Anche per me.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da giotisi »

La vedrei critica se l'attività in questione fosse esplicitamente riservata da una norma a un posatore autorizzato (p.es. caldaie o forse cancelli automatici)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da weareblind »

Eh no, lì manca un requisito legale cogente. Ci mancherebbe. Questo è un parquet di palestra cittadina, campo da basket. 120 posti a sedere, percorso esodo 15 metri... insomma una micro realtà. Il posatore è un pensionato ex lavoratore, la comunità cerca di aiutarsi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Posatore libero cittadino

Messaggio da Terminus »

Concordo con Ronin.
La dichiarazione fondamentale è la tua.
La dich di corretta posa potrebbe anche non essere rilasciata, se tu non la reputi indispensabile.
Il fatto che un privato cittadino dichiari (con tanto di copia del doc di identità magari) di aver eseguito un lavoro correttamente, laddove la legge non riserva l'attività a soggetti specificamente abilitati/autorizzati, per me è accettabile.
L'assenza di partita IVA è un problema fiscale, non certo pratico, ed eventualmente sarà evidenziato e contestato in altre sedi.
Rispondi