Scadenza Scia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Scadenza Scia

Messaggio da ponca »

Scia presentata per avvio attività (categoria A) nel 2014 quindi ha scadenza 2019
Scia + dich non aggravio presentate nel 2018 per modifica attività
La scadenza della Scia resta 2019 oppure avendo ripresentato una nuova Scia è traslata al 2023?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Scadenza Scia

Messaggio da L'Enzo »

la SCIA è SCIA, 5 anni => 2023
Verifica su http://www.vigilfuoco.it/servizi/preven ... efault.asp se proprio vuoi essere certo di cosa risulta al Comando.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scadenza Scia

Messaggio da Terminus »

Confermo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scadenza Scia

Messaggio da weareblind »

Uhm, io no. O meglio, se la seconda SCIA copre tutte le attività (e qui mi pare il caso), 2023 anche per me.
Se, per esempio, hai 4 attività e la modifica è su una sola, allora no.
In questo caso, se ben comprendo hai solo 1 A e quindi 2023.
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Scadenza Scia

Messaggio da ponca »

Grazie
Il link alla pagina di vigilfuoco permette di seguire le pratiche vvf? È funziona davvero??
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scadenza Scia

Messaggio da weareblind »

In che senso? Avendo numero di fascicolo e Pin, dall'area servizi puoi vedere lo stato, si. E anche i precedenti.
http://www.vigilfuoco.it/servizi/preven ... efault.asp
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Scadenza Scia

Messaggio da ponca »

grazie, non avevo mai utilizzato il servizio
ponca
Messaggi: 5703
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Scadenza Scia

Messaggio da ponca »

per risalire al numero di pratica di una istanza presentata invece immagino che non ci sia alternativa a recarsi al comando vvf e chiedere..
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Scadenza Scia

Messaggio da L'Enzo »

Avendo numero di fascicolo e Pin, certo che funziona, almeno per i Comandi con i quali opero è sempre aggiornato.

Per Weareblind non concordo con le scadenze differenziate. L'attività va vista in primo luogo come "stabilimento". Se al suo interno ho diverse attività da elenco D.P.R. 151/2011, non si accettano scadenze differenziate. Almeno per i Comandi con i quali opero è sempre stato così.
D'altronde con la SCIA o rinnovo si assevera "tutto", non solo un pezzo....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scadenza Scia

Messaggio da weareblind »

L'Enzo, assolutamente si. La posizione del "tutto insieme o nulla" è fortemente superata, e giustamente. Io, e tutti i colleghi che conosco in Lombardia, Friuli, Piemonte, Liguria e Toscana, dove opero, "sciano" separatamente senza problemi. Io l'ho fatto almeno almeno già 100 volte.
E non vedo perché no, tra l'altro. I Comandi con cui ho lavorato - diciamo 25 province - non hanno mai battuto ciglio. Né avrei chiesto loro permesso, mi pare che la legge lo consenta pienamente.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scadenza Scia

Messaggio da Terminus »

Giustamente weare fa presente che una SCIA intermedia può anche riguardare una singola attività delle tante che possono essere state autorizzate (ovviamente tenendo in considerazione eventuali interferenze).
Per esempio modifiche ad una CT in un complesso industriale con altre 10 altre attività soggette che nulla hanno a che fare con quella CT.
In questo caso non è possibile traslare la scadenza della SCIA generale dello stabilimento, la quale dovrà scadere come da origine.
Questo era anche il concetto dei rinnovi dei CPI con varianti intermedie, almeno nei Comandi di mia esperienza.
Al primo rinnovo successivo alla SCIA intermedia, la tempistica delle scadenze si riallinea.
Rispondi