Progetto x Autorimessa condominiale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Salve per il progetto di una autorimessa condominiale >300mq interrata quali normative meglio seguire ?
DM 1/2/86
o
DM 21/2/17

l'edificio è di recente costruzione (una decina d'anni), volevo sapere quale via delle due prospettate è la più semplice.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Da una parte hai un DM che seppur vecchiotto è ben collaudato ed accompagnato da notevole prassi.
Dall'altra hai la RTO che, se ti concede qualcosa in alcuni settori, toglie molto da altri (vedi per esempio l'impossibilità di utilizzare le rampe per l'esodo).
Ci sono state già diverse discussioni sul tema.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Quindi da quello che ho capito meglio il vecchio DM 1/2/86 ?

:wink:
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Personalmente andrei di DM e mi butterei sulla RTO solo in presenza di vincoli non superabili con le normali procedure.
Comunque da valutare caso per caso.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: lun gen 29, 2018 19:51 Personalmente andrei di DM e mi butterei sulla RTO solo in presenza di vincoli non superabili con le normali procedure.
Comunque da valutare caso per caso.
si io il DM 21/02/2017 l'ho usato solo in un caso piuttosto semplice (autorimessa 400 mq su un solo piano con aerazione molto abbondante e senza problemi di pendenza della rampa utilizzabile come via di esodo, ma con problemi di larghezza della corsia di manovra) per evitare di fare deroga
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

volevo chiedervi è possibile utilizzare la procedura on-line per la compilazione della relazione come da link?

https://prevenzioneonline.vigilfuoco.it ... imessa.jsp

qualcuno la mai fatto?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da weareblind »

Nemmeno sotto tortura.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Mai fatto.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Invece sembrerebbe una cosa utile, non ho capito se compilato la relazione on-line basta inviarla ai VVF senza dover andar da loro ma il dubbio è

il conquibus che bisogna dargli ?
i disegni da allegare ?

:roll: :roll:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da grifo68 »

neanche io le ho mai usate, ho solo provato a compilarne una per centrali termiche qualche tempo fa così per divertimento ma onestamente mi sono incasinato perché continuava a segnalarmi dei pallini rossi e non capivo cosa non compilavo :mrgreen:

comunque la si deve stampare e poi fare il fascicolo completo e presentarla normalmente (in pdf.p7m via PEC o cartacea old-style) non la inoltri in automatico... magari se facessero qualcosa del genere non sarebbe male... alla fine si stamperebbe il pdf, allegando disegni certificazioni ecc... si firma digitalmente ed si invia
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Basterebbe usare la dematerializzazione documentale come si fa con Enel o con GSE , ecc.
BASTA CARTA !!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq se ho capito bene posso usare la compilazione della relazione on line e poi stamparla per consegnarla insieme ai disegni?

:roll:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da grifo68 »

Duracell20 ha scritto: mer gen 31, 2018 12:15 Basterebbe usare la dematerializzazione documentale come si fa con Enel o con GSE , ecc.
BASTA CARTA !!!!!!!!!!!!!!!!

Cmq se ho capito bene posso usare la compilazione della relazione on line e poi stamparla per consegnarla insieme ai disegni?

:roll:
esatto
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazi Grifo
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Domani devo fare il sopralluogo nell'autorimessa ma non facendo mai queste pratiche e non avendo ancora studiato il DM 1/2/86 volevo un vs consiglio su cosa verificare:
- altezza che non sia inferiore ai 240cm?
- che le 3 scale di accesso al condominio abbiano le porte REI 120?
- che ci sia la cartellonistica?
- Essendo di 20 box ci devono essere gli idranti?
Devo controllare qualcosa d'altro ? (il condominio è di 3 piani fuori terra

Come riportato in pianta l'autorimessa a cui si accede da rampa a cielo aperto è composto da 13 box con accesso all'aperto e altri 20 sotto il condominio quindi nel corsello coperto.

vi chiedo per il conteggio della superficie dell'autorimessa soggetta a prevenzione considero solo quella che ho contornato in azzurro? quindi lascio fuori la superficie dei box evidenziati con puntino rosa


Grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Scusa, ma viste le domande, direi che anche prima di andare a fare il sopralluogo, dovresti studiarti bene il DM.
Poi se non riesci a comprendere alcune cose, ne possiamo parlare.
Comunque mi sembra veramente strano che in fase di concessione edilizia in Comune non abbiano richiesto quanto meno il parere preventivo dei VVF (13 box erano soggetti anche prima del DPR 151/11); potresti verificare se c'è già una pratica avviata.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da grifo68 »

Terminus ha scritto: ven feb 02, 2018 14:55 Scusa, ma viste le domande, direi che anche prima di andare a fare il sopralluogo, dovresti studiarti bene il DM.
ecco, mi hai anticipato :wink:
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Avete ragione ma mi hanno anticipato a domani il sopralluogo per vari motivi e non ho avuto il tempo di leggermi il Dm chiedevo solo cosa verificare piantina alla mano considerando che l'edificio è di una decina di anni fa e assolutamente non ha nulla di prevenzione incendi visura presso il comando già fatta dall'amministratore.
Se riuscissi a capire come allegare la piantina ve la farei vedere
Cmq dopo aver fatto una lettura veloce verificherò:

- Larghezza uscite (dovranno essere tutte da 120 e una da 90 vincolate dai 30mt di distanza max)
- pulsante sgancio
- altezza 240
- aerazione che dovrà essere almeno 1/25 della superf. totale del compartimento
- cartellonistica
- presenza di almeno 4 estintori essendo 20 i box interrati

Mi sono scordato qualcosa?
Grazie e scusate ma è un'emergenza

:wink:
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Direi di verificare la tipologia degli elementi edilizi, di cui dovrai certificare la resistenza al fuoco.
Verifica le superfici effettive delle aerazioni, che potrebbero essere diverse dalla planimetria.
Larghezza US, altezza netta minima, larghezza corsie di manovra, larghezza minima rampa ed eventuale raggio di curvatura.
Presenza delle aerazioni 1/100 su ogni serranda/basculante.
Fatti dare la DICO impianto elettrico e verifica la presenza delle bobine di sgancio sulle alimentazioni.
Cartellonistica ed estintori si fa sempre in tempo a metterli.

Per il resto, programma un altro sopralluogo dopo che avrai studiato il tutto.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Terminus
:wink:
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma come mai non riesco ad allegare file siano pdf o immagini non si allegano cioè si caricano ma poi esce nella colonna STATO il triangolo giallo con punto esclamativo :roll: :roll:

Qualcuno sa dirmi come fare?

Grazie
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Mi son letto il DM 1/2/86 e dopo aver fatto il sopralluogo nell'autorimessa condominiale mi ritrovo con:
- autorimessa interrata di 20 box
- altezza 240 sotto trave è comunque > 200
- aerazione fatta con griglie a soffitto + varco uscita corsello (aeraz. = a 1/25 della superficie ma al pelo :? )
- aerazione singolo box fatta con basculanti con griglie in alto e in basso desumo rispondenti a 1/100 della sup
- distanze massime di esodo rispettate essendo il corsello lungo 35 mt con 4 uscite utilizzabili
- muri desumo REI90 verso i 3 vani scala devo verificare (muri in cls da 20cm)
- ok pulsante di sgancio
- porte vani scala REI 120 con autochiusura larghe 90 alte 200
- estintori richiesti da norma 4...... installati 7, tipo POLVERE 6KG - 34A-233 B-C

mi sembra che tutto vada bene rispetto al DM 1/2/86 ho solo dei dubbi:

- Per l'altezza ho il dubbio su una tubazione pluviale posta a plafone presente all'ingresso del corsello che dista 233cm dal pavimento. In questi casi cosa si deve fare?? :roll:
- La rampa unica non è larga 450cm ma 447 con la parte vicina al cancello addirittura a 424. Bisogna installare il semaforo giusto?
- Ultimo dubbio: per l'aerazione si chiede 1/25 della superficie del compartimento autorimessa ma è la superficie LORDA o NETTA ? Ne senso devo considerare anche lo spessore dei muri perimetrali del compartimento? (Spero di no perchè sono al limite con 1/25 dell'aerazione e se considero anche lo spessore muri :| )
- nel progetto oltre la pianta devo riportare anche la sezione del palazzo con i 3 piani superiori o non serve?

Grazie a chiunque mi dia un consiglio
O_/
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

1) è prevista altezza minima di 200cm sotto trave, puoi considerarla come tale
2) si
3) devi considerare la superficie lorda del compartimento, al filo interno delle pareti di compartimentazione
4) non serve, almeno a me non l'hanno mai chiesta (ovviamente ho specificato l'altezza antincendi)
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000 Terminus diciamo che la nebbia che avevo si sta diradando

:D
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da weareblind »

Sul punto 4) viceversa, sempre consegnato la sezione.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Bho al limite gliela presento lo stesso la sezione non mi costa nulla.

Avendo come vie di esodo tre porte REI 120 che dal corsello danno sui vani scala + l'uscita carrabile, posso considerare solo quest'ultima più la porta di accesso alla scala più lontana come vie di esodo?
In questo modo la carrabile avrebbe ovviamente la larghezza minima richiesta di 120 (essendo 510cm) e la porta scale di 90.
Però ho un dubbio:
- il senso di apertura della porta scale che voglio usare deve essere verso il vano scale e non verso il corsello com'è adesso corretto?

Mi è stato detto che essendo la rampa di accesso tutta a cielo aperto anche se non è larga 450 (è x il 70% tutta 447 e il restante 424) non devo mettere il semaforo, è corretto? :roll:

Grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Terminus »

Per il primo dubbio: apertura porta nel senso dell'esodo
Per il secondo dubbio:
quanto previsto dal paragrafo 3.7.2 (tra cui la larghezza minima per la quale è prevista la deroga generale con il semaforo) deve essere ottemperato anche dalle rampe esterne all'autorimessa (quindi a spazio scoperto), in quanto queste fanno sempre parte integrante dell'attività (vedi Nota P1225 del 22/10/2001).
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Progetto x Autorimessa condominiale

Messaggio da Duracell20 »

Grazie Terminus ... :wink:
Rispondi