tribuna campo di calcio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

tribuna campo di calcio

Messaggio da spark »

Buona sera a tutti; volevo cortesemente delle opinioni.
Sto preparando una valutazione progetto per un piccolo centro sportivo calcistico comunale all'aperto, dove si disputano gare dilettantistiche e dove per il fatto che esiste una tribuna con capienza pari a 270 persone (non saranno mai presenti....ma questo è un'altro discorso) si trova ad essere attività soggetta.

Ho rilevato la tribuna esistente, che ha due scale laterali di accesso da 120 cm. Le scale danno su un passaggio (largo 107 cm.), posto alla base degli 8 gradoni costituenti la tribuna, che sono divisi in due da un percorso centrale di smistamento a gradini con larghezza 100 cm.
Ora....... per il percorso trasversale a gradini non è difficile aumentare la larghezza a 120 cm, mentre il primo percorso alla base dei gradoni NON riesco ad allargarlo a 120 cm., perchè dovrei demolire una parte del pezzo strutturale prefabbricato costituente appunto il suddetto percorso.

Sul DM 18/03/96 parlano solo dei percorsi paralleli alle file in caso di più di 15 gradoni, ma per analogia è chiaro che anche il primo percorso dovrebbe essere da 12 cm.

Non saprei se presentare la valutazione indicando la misura dei 107 cm., o se partire subito con la deroga. Però per la deroga non saprei cosa "dare" in cambio per mitigare la minore capacità di esodo!!! Accetto consigli o esperienze già provate da qualcuno.

Ringrazio chi parteciperà.

Buona serata.
Rispondi