Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Messaggio da glc_1912 »

In un autorimessa gli addetti alle pulizie hanno l'abitudine di utilizzare gli idranti per lavare le corsie e prelevare acqua.
Se leggo la UNI 10779, mi specifica che la rete idrica è finalizzata a fornire acqua per combattere l'incendio, che è destinata alla protezione di attività, e mi dice che prove e manutenzioni devono essere eseguite da persone esperte, ma non mi pare vieti l'utilizzo in casi diversi dall'emergenza.
Al che, la domanda è: da qualche parte è specificato che l'utilizzo degli idranti è vietato se non per emergenza (e ovviamente regolare manutenzione e collaudo)?

Grazie!
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Messaggio da Terminus »

IMpianto alimentato da acquedotto o pompa+riserva ?
Contatore dedicato o allaccio promiscuo ?
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Messaggio da glc_1912 »

ho riletto la norma, ho trovato quanto cercavo: capitolo 5, composizione degli impianti: rete di tubazioni fisse, preferibilmente chiuse ad anello, ad uso esclusivo antincendio;

alimentazione promiscua o dedicata (presumo puntassi a questo, giusto Terminus?), ma ugualmente le manichette e gli idranti non vanno toccati. :D
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Messaggio da Terminus »

Si, ovviamente le norme prevedono l'uso esclusivo dell'impianto antincendio.
Le mie domande erano mirate a capire se, nel caso specifico, vi fossero oggettivi problemi in caso di utilizzo "alternativo".
Un'alimentazione da acquedotto non porrebbe problemi di riserva idrica, ma semmai di contabilizzazione dei prelievi non autorizzati su utenza dedicata all'antincendio.
Un'alimentazione da riserva idrica porrebbe sicuramente problemi per la necessità di spegnere manualmente la pompa (o comunque dover attendere 30 minuti a portata nulla) con acessi non regolamentati in centrale.
E via dicendo.....
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rete idranti autorimessa usata non in emergenza: è permesso?

Messaggio da grifo68 »

ci fosse un UNI 70 sarebbe divertente vedere la donnina delle pulizie volare ovunque attaccata alla manichetta :mrgreen:
Rispondi