Rinnovo CPI prodotti intumescenti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Rinnovo CPI prodotti intumescenti

Messaggio da Gius83 »

Un caro saluto a tutti i colleghi. Vi scrivo in merito alla seguente questione, confidando in un vostro parere in merito.
Dovrei eseguire un rinnovo periodico per un'attività soggetta; su delle travi in acciaio è stata applicata (presumo diversi anni fa) una vernice protettiva. Il problema sta nel fatto che non si riesce a risalire all'anno di installazione del suddetto prodotto, l'impresa purtroppo risulta fallita e l'attuale amministratore non dispone di schede tecniche o rapporti di prova. Se non erro tali prodotti dovrebbero essere periodicamente "rinnovati" ma, sempre l'attuale amministratore, non sa se tale operazione sia mai stata eseguita. A questo punto non saprei davvero come comportarmi per quanto concerne l'asseverazione al punto B:“Prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione”. Posso solo dire che da un esame visivo i rivestimenti di cui sopra risulterebbero integri...ma la cosa non mi lascia sufficientemente tranquillo da poter asseverare. Pensavo nel caso ad una soluzione alternativa del tipo "inscatolare" le travi in cartongesso REI in grado di garantire la medesima classe di resistenza al fuoco. Chiaramente il tutto debitamente comunicato al Comando VV.FF.
Vi ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI prodotti intumescenti

Messaggio da Terminus »

http://www.infobuild.it/infobuild/archi ... cciaio.pdf

Spulcia il fasciolo VVF, dovresti trovare qualcosa riguardo i rivestimenti applicati e certificati a suo tempo, con i modelli REL.REI / CERT.REI.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Rinnovo CPI prodotti intumescenti

Messaggio da Gius83 »

Intanto ti ringrazio per l'utile documento....già gatto il passaggio dai VV.FF. purtroppo manca la CERT REI; il primo rilascio del CPI risale al 1996 e regolarmente rinnovato nel tempo. Molto probabilmente in quegli anni non vi era obbligo dell'attuale modulistica.
Rispondi