Trasformatori temporanei

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Trasformatori temporanei

Messaggio da weareblind »

Buonasera a tutti. D.M. 15/7/2014

Domanda 1 generale: titolo I capo II punto 11
Presso il locale o il punto di gestione delle emergenze, presidiato durante l'orario di attività, devono far capo le segnalazioni di allarme e deve essere disponibile il piano di emergenza ed una planimetria generale per le squadre di soccorso, riportante la ubicazione...
Ma quando mai? Una marea di trafi è in centrali e stazioni senza personale. Me ne hanno approvati circa 100 dal 2011, ora mi è venuta la curiosità.

Domanda 2 importante: titolo V, ho un trafo temporaneo (arriverà in pochi mesi uno in resina). Mi si chiede la distanza secondo Tabella A. Ma la tabella A fa riferimento al Capo I del titolo III, distanze all'aperto, e il mio trafo in olio temporaneo (5,2 MVA) sarà dentro una centrale idroelettrica.
Le macchine elettriche installate all'aperto devono essere posizionate in modo tale che l'eventuale incendio di una di esse non costituisca pericolo di incendio per le altre installazioni e/o fabbricati posti nelle vicinanze.
Dovrei rispettare 3 m di distanza di sicurezza interna ed esterna. Considero 3 m da elementi pericolosi interni, e 3 m da edifici esterni?
Ultima modifica di weareblind il mer gen 17, 2018 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da weareblind »

Portate pazienza se lo risollevo. Oggi cerco di sentire Terni, dove sarà installato. Il compositore dopo 6-7 chiude la telefonata!
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da Terminus »

Se devi sentire i VVF, ti posso dare una mano....
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da Terminus »

Ma sei in Titolo IV o in Titolo V ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da weareblind »

Ciao, scusa, il compositore al sesto squillo butta giù. Stamane li ho sentiti. Titolo V, correggo il refuso sotto. Trafo da mettere all'interno, 5 MVA, 3.200 litri di olio, per 4 mesi per cambio dell'attuale in resina con uno in resina.
Il funzionario, con grossi dubbi (giustamente), ritiene che il Titolo V si possa applicare solo a trafi esterni perché la tabella A è per esterni.
Ho sentito poi Verbania (ho altri impianti lì), per avere un ulteriore parere. Il funzionario s'è segnato il cell e il problema e mi richiama.
Verbania in un'altra occasione fu così proattiva che, dopo che ebbi terminato, feci mandare un bel cestone all'ufficio prevenzione. In termini di collaborazione è il meglio che ho trovato in Italia.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da weareblind »

Se servisse a qualcuno: l'interpretazione è stata che NON è temporaneo, perché con collegamenti stabili e di difficile smontaggio. In interno o è titolo IV (sezionato dalla rete) o è permanente. Il titolo V (temporaneo) si applicherà solo per installazioni all'aperto.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da Terminus »

Beh difficilmente potevi considerarlo "temporaneo", quando prevedi che arrivi la sostituzione "entro pochi mesi".
Secondo il DM un temporaneo potrebbe essere ad impiego giornaliero per emergenza o manutenzione e per il resto del tempo scollegato e sistemato altrove.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3032
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Trasformatori temporanei

Messaggio da weareblind »

In linea di massima si. Io non sono d'accordo, ma pace.
Rispondi