Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da alessiotst »

Mi trovo a dover asseverare il funzionamento per il rinnovo della conformità di una attività protetta in parte da rilevatori di fumo lineari (a barriera), e non so come far fare il test di funzionalità. A parte il metterci un ostacolo davanti che sicuramente farà capire se il sistema è attivo o meno, ci sono dei sistemi che simulino in maniera più reale il fumo?
Per i rilevatori puntiformi esistono le bombolette di gas di prova specifiche (che possiedo) ma non credo si possano usare anche per i rilevatori lineari...

idee?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da NoNickName »

alessiotst ha scritto: mer gen 10, 2018 14:30 Mi trovo a dover asseverare il funzionamento per il rinnovo della conformità di una attività protetta in parte da rilevatori di fumo lineari (a barriera), e non so come far fare il test di funzionalità. A parte il metterci un ostacolo davanti che sicuramente farà capire se il sistema è attivo o meno, ci sono dei sistemi che simulino in maniera più reale il fumo?
Per i rilevatori puntiformi esistono le bombolette di gas di prova specifiche (che possiedo) ma non credo si possano usare anche per i rilevatori lineari...

idee?
Fiammiferi fumogeni: http://www.ebay.it/itm/25-X-HAYES-COOL- ... xy4dNS6hyU

Basta che cerchi SMOKE MATCHES su ebay.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da etec83 »

Io ho sempre utilizzato dei pannellini di plastica da porre davanti al sensore che simulano il fumo.
Poi vabbè mi pare che il metodo di prova indicato sia attraverso l'uso di un focolare vero, ma non penso sia sempre possibile attuarlo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da NoNickName »

Esistono anche i generatori di fumo e vapore (per esempio per modellismo) che non hanno fiamme libere, ma solo resistenze calde e generatori di fumo a caldo a stick, tipo penna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da Terminus »

Pannelli filtranti specificati dai produttori dei rivelatori.
Come previsto dalla UNI 11224.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Rilevatori di fumo lineari: come testarli?

Messaggio da fred2000 »

Ho fatto recentemente esperienza con i pannelli a bande sfumate graduali.
L'importante è saperli utilizzare. Si deve sollevare il pannello ( nella fascia ottica del rilevatore) con lentezza altrimenti il rilevatore va in blocco in quanto il sistema pensa che sia stato un ostacolo occasionale ( volatile) ad interrompere il raggio.
Stessa cosa succede se si pone brutalmente un ostacolo opaco nella fascia. In sostanza si deve simulare il fumo che gradualmente offuschi il raggio.
Ci vuole pazienza.
Rispondi