Calcolo analitico carico di incendio. tabelle

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Calcolo analitico carico di incendio. tabelle

Messaggio da ildubbio »

Per il calcolo analitico del carico di incendio, esistono tabelle o database (un po' più ampi del claraf, e dei soft), ad esempio testi o tabelle, da cui trarre maggiori dati?

In particolare vorrei capire il contributo al carico di incendio di una pompa di sollevamento (per autoclave civile e pompa antincendio).

un'altra cosa. io ho considerato anche il contributo dell'impianto elettrico, nonostante dovrebbe essere costituito con materiali autoestinguenti. Potrei omettere di considerarlo? (in realtà non mi cambia molto, ma è giusto per capire se è corretto e più completo)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Calcolo analitico carico di incendio. tabelle

Messaggio da weareblind »

Io faccio a mano, con quanto riportato in UNI EN 1992-1-2 E3
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo analitico carico di incendio. tabelle

Messaggio da Terminus »

L'autoestinguenza non vuol dire incombustibilità, inoltre è riferita a particolari condizioni di installazione, stabilite dalle norme CEI.
Devi valutare e quantificare tutto ciò che non è incombustibile.
I dati si trovano un pò in giro nella bibliografia, altrimenti si va di analitico spinto: si scompone la pompa/motore in questione nei suoi componenti.
Trascurando le preponderanti componenti metalliche, quello che rimane è costituito dall'impacco isolante degli avvolgimenti, da quel poco di cablaggio di potenza, dalle tenute, eventualmente dalla ventola di raffreddamento.
Rispondi