Pressione statica in rete idranti con vasca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Buonasera, io non sono progettista meccanico. Ho però prima sentito un collega, vediamo se ho capito bene.
Ho una rete idranti per protezione interna ed esterna (non contemporanea) di livello 2. Anno 2001. Vasca da 270 mc, pompa jockey, elettropompa e pompa diesel. 14 idranti a cassetta UNI45, 6 idranti UNI70X2, attacco autopompa di mandata doppio.
Domanda: a che pressione statica deve mantenere l'impianto la pompa jockey? Mi pare non ci siano limiti minimi, basta che una volta che io chieda l'acqua essa mi venga fornita a 0,3 MPa al bocchello più sfavorito con 4 attacchi 70 aperti più sfavoriti e con 300 l/min di portata.
Se mantengo pressione statica a 4 bar (jockey parte a 3,5 bar per esempio) e a 3 bar le altre 2 pompe (che quando partono mi portano a 7 bar, provate ieri), va bene?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da Terminus »

Non va bene.
La UNI EN 12845 prescrive il settaggio dei pressostati delle pompe di servizio:
la prima pompa (o l'unica) deve partire con P=0,8 Pmax, mentre l'eventuale seconda pompa con P=0,6 Pmax
dove Pmax è la pressione a mandata chiusa, ovvero i 7 bar che la tua pompa fornisce a portata nulla.
Va da se quindi che la jolly, per fare il suo lavoro deve partire prima di quella di servizio con congruo margine.
.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Grazie, sto esaminando la versione 2005 (in realtà però andava in 9490), e leggo:
10.7.5.2 Avviamento della pompa
La prima pompa deve avviarsi automaticamente quando la pressione nella condotta principale scende ad un valore non minore di 0,8 P, laddove P rappresenta la pressione nella condizione di mandata chiusa. Dove sono installate due pompe, la seconda pompa deve avviarsi prima che la pressione scenda ad un valore non minore di 0,6 P.
Non trovo però quanto deve essere la Pmax che citi, o pressione a mandata chiusa che dir si voglia.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da Terminus »

Non la trovi perchè te la fornisce la tua pompa, con la sua curva.
E' la pressione a mandata chiusa, quella che dovresti leggere sul manometro quando, chiusi gli idranti, stai per spegnere la pompa (pressione che dovrebbe mantenersi stabile anche pompa ferma ovviamente, altrimenti vuol dire che hai delle perdite in giro).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Molte grazie terminus. Infatti i problemi sono proprio serie perdite, ne sono avvenute 10 negli ultimi sette anni. Per cui si stava esattamente valutando quello, di diminuire la pressione. A parte quello che dice la norma non riesco però bene a capirne la ragione. Se Io mantengo l'impianto diciamo a 4 bar invece che a 7,50 dov'è il problema? Quando il pressostato comunque scenderà sotto quel valore, diciamo a tre e mezzo, la pompa di rincalzo lo riporta 4. Vado a tarare per esempio a 3 elettropompa e la motopompa diesel, quando chiederò acqua la pressione scende sotto la soglia da me richiesta e quindi partiranno le pompe serie.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da Terminus »

Le pompe antincendio hanno solitamente le curve piatte, il campo di lavoro è così limitato al di sopra del 60-70% della prevalenza massima.
Al di fuori di tale campo vi possono essere delle condizioni di malfunzionamento.
Per esempio c'è da verificare la condizione essenziale sul NPSHr>NPSHd+1mca.
Io non mi metterei a giocare con i pressostati senza vedere bene quali sono le condizioni di avviamento delle pompe di servizio.
Le perdite sulla rete, prima o poi andranno risolte.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Ciao, le perdite ora le risolvono, ma pare siano causate esattamente dalla pressione di 7,5 statica all'interno.
Perdona se insisto, ma da nessuna parte è riportato un Pmax da tenere. E, a parte questo, se il responsabile della manutenzione mi dice che può settare senza problemi la jockey a 4 bar, e la elettropompa a 3,5 e la diesel a 3 (e quando partono la pressione mi va a circa 7 con 4 idranti UNI70 aperti, provato giovedì), ci sono irregolarità? Sempre tenendo a mente i coefficienti 0,6 / 0,8 che sopra mi hai citato. Grazie.
Rispondi