Pressione statica in rete idranti con vasca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Buonasera, io non sono progettista meccanico. Ho però prima sentito un collega, vediamo se ho capito bene.
Ho una rete idranti per protezione interna ed esterna (non contemporanea) di livello 2. Anno 2001. Vasca da 270 mc, pompa jockey, elettropompa e pompa diesel. 14 idranti a cassetta UNI45, 6 idranti UNI70X2, attacco autopompa di mandata doppio.
Domanda: a che pressione statica deve mantenere l'impianto la pompa jockey? Mi pare non ci siano limiti minimi, basta che una volta che io chieda l'acqua essa mi venga fornita a 0,3 MPa al bocchello più sfavorito con 4 attacchi 70 aperti più sfavoriti e con 300 l/min di portata.
Se mantengo pressione statica a 4 bar (jockey parte a 3,5 bar per esempio) e a 3 bar le altre 2 pompe (che quando partono mi portano a 7 bar, provate ieri), va bene?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da Terminus »

Non va bene.
La UNI EN 12845 prescrive il settaggio dei pressostati delle pompe di servizio:
la prima pompa (o l'unica) deve partire con P=0,8 Pmax, mentre l'eventuale seconda pompa con P=0,6 Pmax
dove Pmax è la pressione a mandata chiusa, ovvero i 7 bar che la tua pompa fornisce a portata nulla.
Va da se quindi che la jolly, per fare il suo lavoro deve partire prima di quella di servizio con congruo margine.
.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pressione statica in rete idranti con vasca

Messaggio da weareblind »

Grazie, sto esaminando la versione 2005 (in realtà però andava in 9490), e leggo:
10.7.5.2 Avviamento della pompa