VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da mmaarrccoo »

Per una vecchia pratica già agli atti (DIA) all'epoca avevano dimenticato di presentare il CERT.REI di una parete alta 7 m in blocchi cls 20x20x50 cm che divide vari capannoni tra loro (all'epoca vigeva la 91/61). Non si è mai avuto il CPI. Ora occorre fare la SCIA ed è saltato fuori questo documento. Dando per scontato che non si può ora presentare un modello redatto 20 anni fa (me lo boccerebbero anche per il solo fatto che i modelli ministeriali sono cambiati) ho qualche remora a ri-certificare il tutto. Sul modello che mi hanno dato:
- si cita solo la tabella 2 della circolare
- viene data come resistenza al fuoco 180 senza dare nessuna descrizione di come è fatta questa parete

I mie dubbi sono relativi a:
- ho l'impressione quasi che dal momento che il singolo blocco era dato dal costruttore REI180, il certificatore abbia dato "per estensione" REI180 anche alla parete
- la tabella 2 della circ. 91/61 effettivamente dice che con calcestruzzo leggero bastano addirittura solo 10 cm (ma si riferisce a blocchi od a muri gettati in opera?) In ogni caso non si parla mai di ferri di armatura? Ma possibile che non fosse anche all'epoca un requisito per la circolare? Cioè io potevo fare anche una parete alta 15 m senza ferri e per la circolare ero a posto? :o

In conclusione: voi ricertifichereste la parete con questi presupposti? O boccereste il CERT.REI. che hanno tirato fuori e fareste dei saggi per vedere se ci sono i ferri e dopodichè si vedrebbe se usare il tabellare/analitico attuali?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da Terminus »

Non capisco bene che documento tu abbia tra le mani: il vecchio REL.REI. ?
Oppure hai anche un rapporto di prova per il blocco di cls ?
Comunque la Circ.91/61 non prevedeva altezze o rapporti di snellezza limite, quindi si certificava a qualsiasi altezza.........
La tabella 2 parla di cls senza specificare se in blocchi forati o gettato pieno; per il laterizio viene specificata la foratura e l'intonaco, quindi direi che il cls di tabella è gettato in opera pieno (difatti le pareti in blocchi di cls alleggerito venivano certificate sulla base dei certificati di prova).

Se leggi le tabelle dell'EC, quelle che non si possono usare, se non sbaglio ammettono un rapporto di snellezza massimo 40.
Se te la senti di certificare con la vecchia 91/61, formalmente sei a posto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho un CERT.REI-2004 compilato nel 2006 (nel messaggio precedente ho sbagliato, non è di 20 anni fa. In ogni caso non è agli atti e a quanto mi risulta allo sportello non accettano moduli vecchi per la ricezione delle pratiche, per cui è come se non esistesse purtroppo).

Correggimi se sbaglio: dovendo ripresentare e di conseguenza ricertificare oggi, non si può più usare la 91/61, per cui occorre usare le tabelle o l'analitico odierno. Se invece fosse stato già agli atti ovviamente andava bene.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da Terminus »

Per quanto dici, la pratica è antecedente al Dm 16/02/2007, quindi puoi certificare con la Circ.91/61.
Sei sicuro che non ti accettano la vecchia CERT-REI. ? La scusa è ovvia: è rimasto inavvertitamente nel cassetto
Hai parlato con il funzionario ?
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da mmaarrccoo »

Si tratta di una pratica borderline dove tutto è contestabile (ora sarebbe troppo lungo spiegare tutto...) In sostanza: esame progetto del 1999, DIA del 2006 (ove manca questo CERT.REI), sopralluogo dei VVF. nel 2011 con bocciatura, SCIA da fare ora con molti problemi. In passato allo sportello mi avevano semplicemente detto: alla consegna la modulistica deve essere quella in vigore, non sono accettati i vecchi modelli. Con che faccia presento un documento ora, compilato 11 anni fa?
Ma poi, indipendentemente da questo, io sono l'asseveratore che ora presenta la SCIA, cioè quello che dice che, ora, la conformità antincendio è garantita. Come posso buttare dentro un CERT.REI, sotto il cappello della mia asseverazione, se non so minimamente se queste pareti hanno oppure no un'armatura? Il fatto che per la circ. 91/61 andasse bene non vuol dire che sia "ragionevole" farlo in questa situazione. Cosa ne pensi? Tu cosa faresti?

Grazie.
etec83
Messaggi: 814
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da etec83 »

Scusa, ma se fosse stata consegnata all'epoca cosa cambiava oggi???
In sostanza nulla.
Fai un accesso agli atti e buttacela dentro.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da mmaarrccoo »

Non mi sembra la stessa cosa... Adesso assevero io e finirebbe sotto la mia asseverazione, prima sarebbe finita sotto responsabilità di chi nel 2006 firmò la pratica.
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da Terminus »

Se la CERT.REI. è stata firmata da qualcun altro, non è di tua responsabilità quella parete, neanche se oggi asseveri (a meno di problematiche evidenti).
Tra l'altro nell'accettare la richiesta CPI+DIA, i VVF avrebbero dovuto sincerarsi di avere tale documento agli atti già a suo tempo.

Se poi i VVF non ne vogliono sapere, avendo rigettato la pratica, allora non ti rimane altro da fare che certificare tu la parete: potendolo fare con la vecchia circolare o con il DM, sceglierai la soluzione e farai i controlli che più ti fanno stare tranquillo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok Terminus,
ora vedo come è meglio muovermi.

PS: un VV.F. molto competente mi disse che un asseveratore non può raccogliere CERT.REI e DICH.PROD. di n professionisti sotto la propria asseverazione senza essere corresponsabile della cosa.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3029
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: VECCHIA PARETE CIRC. 91/61 NON AGLI ATTI DA RI-ASSEVERARE

Messaggio da weareblind »

Bah... Dipende. CERT REI secondo D.M. 2007 o posteriore, 99% ok. Io vedo solo se si è usato in maniera errata una tabella o se non si poteva usare. E già è troppo. Ognuno risponde del suo. Sul progetto metano, ma che voi entrate nel merito.
Rispondi