casi borderline e attività commerciali

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

casi borderline e attività commerciali

Messaggio da etec83 »

Ho una nuova attività commerciale con una superficie lorda complessiva di 355 mq.
Un ascensore mette in comunicazione non chiedetemi né come né perchè sia l'area di vendita che degli uffici di circa 80 mq non pertinenti al negozio.

Ora considerando che se la superficie lorda del negozio fosse > di 400 mq dovrei applicare il DM 27/07/2010 e andare in deroga per questa comunicazione non eliminabile.

Mi chiedo, ma sicuri che io non devo sommare ai fini di assoggettabilità del DPR 151/11 anche i mq degli uffici non pertinenti?
Perchè qualcuno sostiene di sì, altri sostengono di no.

Per me è no, alla fine non è né un deposito né un servizio del negozio è un'attività non pertinente perchè la devo sommare???

EDIT:
Certo se mi mettessi nella logica dell'attività 73 sarebbe corretto però.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: casi borderline e attività commerciali

Messaggio da weareblind »

Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all'ingrosso o al dettaglio, fiere e quartieri fieristici, con superficie lorda superiore a 400 m2 comprensiva dei servizi e depositi. Da una lettura letterale non l'ufficio in effetti. L'ufficio manco va in DM 22-2-2006. Io ti darei ragione.

Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con presenza di persone superiore a 300 unità, ovvero di superficie complessiva superiore a 5000 m2 , indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità.
Sei troppo piccolo per 73.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: casi borderline e attività commerciali

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Però se gli uffici fossero a nome dello stesso titolare del negozio, diventerebbe tutta attività soggetta.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: casi borderline e attività commerciali

Messaggio da weareblind »

Giusto, concordo.
Rispondi