Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da Ale_S »

Alcune domande/dubbi:

DOMANDA 1:
- in base al dm 30/11/83 l'altezza antincendio si misura (dal basso), "al livello del piano esterno più basso",
la NOTA prot n° P558/4122 sott 67 del 27/03/2004, specifica che "il piano esterno più basso al quale riferirsi è quello accessibile ai mezzi di soccorso dei VVF".

La nota mi fa un po' di confusione, nel senso che va intesa come "il piano esterno come quello anche più alto tra quelli esterni purchè accessibile" oppure è sempre il più basso tra quelli che circondano l'edificio, ma questo deve essere accessibile" ??

nello specifico del mio caso ho un fabbricato che:
- nella parte frontale facilmente accessibile ai mezzi, ha 3 piani fuori terra con altezza pari a 9,5 m;
- nella parte posteriore del fabbricato (non facilmente accessibile ai mezzi per via della pendenza), mi si aggiunge un piano seminterrato e quindi l'altezza antincendio fino al livello inferiore dell'ultima apertura mi risulterebbe pari a 13,5m.

Quale delle due devo utilizzare????

DOMANDA 2:
- In una sala di pubblico spettacolo devo calcolare il carico di incendio: il controsoffitto posto per fini acustici, tipo Celenit ABE, certificato B-s1, d0, va considerato nel carico d'incendio ? e in caso quale contributo devo utilizzare ?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da Terminus »

Seguendo anche l'impostazione della RTO, il riferimento dovrebbe essere il piano di esodo e di accesso dei VVF, che poi dovrebbe coincidere con il piano di accesso dei mezzi di soccorso (autoscala).
Se ci sono due piani differenti di riferimento, direi di prendere cautelativamente quello più basso (in modo da avere una h antincendio più elevata); nel caso questo comportasse un grosso aggravio sulle misure antincendio sarebbe bene parlarne con i VVF.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da Ale_S »

Ok.
Per la domanda 2? :( ... troppo sciocca? :cry:
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da ildubbio »

Ale_S ha scritto: gio nov 30, 2017 16:44 Alcune domande/dubbi:

DOMANDA 1:
- in base al dm 30/11/83 l'altezza antincendio si misura (dal basso), "al livello del piano esterno più basso",
la NOTA prot n° P558/4122 sott 67 del 27/03/2004, specifica che "il piano esterno più basso al quale riferirsi è quello accessibile ai mezzi di soccorso dei VVF".

La nota mi fa un po' di confusione, nel senso che va intesa come "il piano esterno come quello anche più alto tra quelli esterni purchè accessibile" oppure è sempre il più basso tra quelli che circondano l'edificio, ma questo deve essere accessibile" ??

nello specifico del mio caso ho un fabbricato che:
- nella parte frontale facilmente accessibile ai mezzi, ha 3 piani fuori terra con altezza pari a 9,5 m;
- nella parte posteriore del fabbricato (non facilmente accessibile ai mezzi per via della pendenza), mi si aggiunge un piano seminterrato e quindi l'altezza antincendio fino al livello inferiore dell'ultima apertura mi risulterebbe pari a 13,5m.

Quale delle due devo utilizzare????

DOMANDA 2:
- In una sala di pubblico spettacolo devo calcolare il carico di incendio: il controsoffitto posto per fini acustici, tipo Celenit ABE, certificato B-s1, d0, va considerato nel carico d'incendio ? e in caso quale contributo devo utilizzare ?
se guardi le immagini a corredo delle rto, aiutano a capire (illustrazioni g1-3). nel caso che descrivi, a mio avviso, se il compartimento è unico, e l'uscita dal seminterrato è possibile averla al piano 0, l'altezza antincendio è 9,50 m
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da Ale_S »

nella realtà alcuni locali seminterrati sono solo accessibili dal piano restrostante più basso;
riguardo al compartimento, nello specifico la mia attività è solo in una sala polivalente al piano primo, che è compartimentata da tutto il resto.


per la domanda 2 ? :roll:
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Altezza antincendio + Carico incendio prodotto B-S1

Messaggio da Terminus »

Si, lo devi computare.
Trova il pci del materiale che lo compone (chiedi alla Celenit dovrebbero sapertelo fornire, se non lo ricavi dalle schede tecniche).
Rispondi