Canna fumaria in facciata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Canna fumaria in facciata

Messaggio da travereticolare »

Buonasera,

Come vi comportate quando avete una canna fumaria che uscendo dalla Centrale Termica sfocia sulla copertura dell'edificio passando sulla parete del condomio? Fate mettere una lastra di calcio silicato EI 120 dietro?

In buona sostanza vorrei sapere se bisogna riqualificare in terminini di prestazioni di resistenza al fuoco la parete su cui è addossato il canale da fumo!

Io sarei propenso a non installare nulla e tantomeno riqualificare la parete retrostante. Essendo la canna fumaria esterna in caso di scoppio o qualunque altro problema il fumo si disperde in atmosfera. La questione nasce perchè un collega, altro professionista antincendio contattato da uno dei condomini, asserisce che bisogna intervenire in qualche modo in quanto la situazione attuale va bene.

Voi come vi comportate quando avete le canne fumarie in facciata?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Canna fumaria in facciata

Messaggio da Terminus »

In primo luogo una canna fumaria in facciata sarà senza dubbio una doppia canna con isolamento e poi sarà adiacente a pareti opache (a meno che qualche architetto non trovi desiderabile piazzare una canna davanti a pareti vetrate.....)
Inoltre le odierne caldaie a condensazione emettono fumi a bassa T e non c'è alcun rischio di incendio della fuliggine.
Se un incendio dovesse svilupparsi in centrale termica, non credo che la canna fumaria esterna possa costituire un problema per un eventuale propagazione dell'incendio ai locali adiacenti.
Altro discorso è una canna intubata in cavedio all'interno dell'edificio, dove occorrerebbe qualificare le pareti del cavedio analogamente alla centrale termica, in quanto in questo caso il camino con il suo tiraggio costituirebbe via preferenziale per l'efflusso dei fumi ad alta T, con conseguenti rischi.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1264
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Canna fumaria in facciata

Messaggio da travereticolare »

Infatti, io la penso esattamemte come te...
Ovviamente se la canna fumaria attraversasse spazi comuni o comunque che non siano esterni io in qualità di progettista la compartimento sempre con cassonettatura EI 120 in quanto considero la canna fumaria un'estensione del compartimento della CT.

Non mi resta che armarmi di tanta pazienza e far ragionare il collega, spiegandogli che è una protezione inutile.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi