DM 12.4.96 Progettista si ma non di strutture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

DM 12.4.96 Progettista si ma non di strutture

Messaggio da elettosiculo »

Cucina con apparecchiature di potenza termica totale 60KW.
il progettista Dell impianto a gas che deve rispettare il DM 12 4 96, ha la responsabilità delle caratteristiche strutturali? Cioè è lui a dover verificare le caratteristiche REI?
Se la struttura non ha i requisiti del suddetto Decreto, l installatore che rilascia la DICO che responsabilità avrà?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DM 12.4.96 Progettista si ma non di strutture

Messaggio da Terminus »

Il progettista impianti ha il dovere di conoscere il DM 12/04/96 e di conseguenza di indicare le caratteristiche delle compartimentazioni al cliente, nel suo progetto, se non lo fa ha le sue responsabilità.
Fatto questo arriva l'impiantista che ovviamente non ha competenze nè obblighi riguardo le dette strutture, ma che rilasciando la DICO dichiara di aver rispettato le norme tecniche di riferimento, tra cui anche il DM ed il progetto, nel quale ci dovrebbero essere le dette indicazioni.
Sapendo leggere e dovendo conoscere almeno il DM 12/04/96, dovrebbe porsi la questione e pretendere che un professionista antincendio gli dia le certificazioni richieste, come condizione per emettere una DICO in tranquillità.

Risultato: il progettista, se non ha alcun incarico specifico e non fa la DL, assolve il suo compito specificando le richieste EI nelle sue tavole.
L'installatore se non dice nulla, fa una dichiarazione parzialmente falsa e si prende carico di un'installazione fuori norma.
In mezzo però ci dovrebbe essere la figura del DL, che può e deve controllare gli obblighi di legge e le richieste del progetto e guidare gli altri soggetti.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: DM 12.4.96 Progettista si ma non di strutture

Messaggio da tutor7 »

E' la DL ad avere tutte le responsabilità
Rispondi