Codice e uffici in industria

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Codice e uffici in industria

Messaggio da weareblind »

S.3.6.1 Regole generali
1. Devono essere inseriti in compartimenti distinti:
a. ciascun piano interrato e fuori terra di attività multipiano;
b. aree dell'attività con diverso profilo di rischio;
c. altre attività (es. afferenti ad altro responsabile dell'attività, di diversa tipologia) ospitate nella medesima opera da costruzione.
Domanda1: ufficio di reparto, per me è stesso profilo di rischio del magazzino / produzione cui è asservito. Concordate?
Domanda2: uffici non di reparto (quindi amministrativi puri), dalla lettera b) deduco che posso non compartimentarli se hanno lo stesso profilo della produzione (per esempio A2 o A3 per entrambi)?
Domanda3: se produco a piano terra, ma ho soppalchi al piano +1 o +2 che guardano direttamente sulla produzione PT (raggiungibili da scala metallica interna al comparto produttivo / comparto deposito stesso), ho una attività multipiano e quindi, ai sensi della lettera a), devo compartimentare? E' senza senso e impossibile in una pletora di industrie, ove gli impianti sono banalmente alti più di un piano (serbatoi di miscelazione, di reazione, impianti meccanici per la produzione del film plastico e mi fermo che me ne vengono in mente almeno 20)
Grazie.

Edit: alla luce chiaramente del S.3.6.2
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da danilo2 »

Ma le regole generali della RTO le applchi se poi puoi applicare la RTV uffici, la quale è applicabile solo oltre le 300 persone. Altrimenti applichi il DM 22/02/2006.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da weareblind »

Aspetta, no, è un ufficio di reparto produttivo. Non applico il D.M. 22-2-2006.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da Terminus »

Beh, se hai Rvita A3 o A4, sembrerebbe impossibile.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da weareblind »

Uhm uhm qualcosa mi sfugge...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da Terminus »

La ratio sarebbe quella di garantire un congruo tempo per l'esodo e la sicurezza dei soccorritori in un multipiano a rischio medio/elevato come A3 o A4.
Magari con un IRAI o un sistema di spegnimento si potrebbe ovviare alla non compartimentazione.....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie, devo rimuginare. Questo passaggio è critico.
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: Codice e uffici in industria

Messaggio da Porter »

Vorrei riesumare questa discussione.
danilo2 dice: Ma le regole generali della RTO le applchi se poi puoi applicare la RTV uffici, la quale è applicabile solo oltre le 300 persone. Altrimenti applichi il DM 22/02/2006.
Il DM che ha introdotto la RTV uffici dice al punto 2 del campo di applicazione: Le norme tecniche di cui all'art. 1 si possono applicare alle attivita' di ufficio in alternativa alle specifiche disposizioni di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell'interno del 22 febbraio 2006.
Se ho un corpo uffici adiacente al fabbricato produttivo, e per quest'ultimo applico il Codice, posso applicare il Codice e la relativa RTV anche agli uffici, anche se hanno meno di 300 persone?
Altrimenti accadrebbe, per assurdo, che con meno di 300 persone con il DM2006 ho l'obbligo di fare la rivelazione automatica, illuminazione di emergenza con 5 lux e rete idranti, mentre con la RTV la rivelazione automatica ce l'ho solo sopra le 800 persone, illuminazione di emergenza con 1 lux e non serve la rete idranti.
Grazie
Rispondi