durata SCIA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

durata SCIA

Messaggio da grifo68 »

domanda forse banale, ma mi è sorto un dubbio... le SCIA durano 5 anni dalla data di presentazione della stessa, indipendentemente dalla data in cui i VVF (per attività in cat. A e B) fanno il sopralluogo e rilasciano il verbale positivo. Due domande, la prima: questa mattina vedo verbali del comando di Rieti per serbatoi GPL (att 4/3/A) con SCIA presentate a settembre 2012, sopralluogo fatto il 07/11/2012 e verbale positivo datato 15/11/2012... ok, mi dico, SCIA scaduta chiamo il comando che mi conferma che non può essere fatto rinnovo perché loro non accettano neanche un giorno in più, poi però leggo in fondo al verbale e leggo "obbligo di presentare l'Attestazione di Rinnovo Periodico entro il 07/11/2012" :shock: ... quindi han tenuto buona la data non della SCIA ma del sopralluogo... boh, avete esperienze simili in merito?

altro dubbio... per le attività in cat. C per le quali viene rilasciato il CPI, mi confermate che i 5 anni valgono comunque dalla data di presentazione della SCIA? anche se sul certificato c'è una data successiva anche di un paio di mesi?

scusate ma il verbale del Comando di Rieti mi ha un po' scombussolato, penso ad un errore però è messo nero su bianco... cosa faccio? segnalo il (probabile) errore e faccio inc...re il cliente che deve ripresentare SCIA oppure facciamo gli gnorri, non diciamo niente a nessuno e presentiamo rinnovo? e se quello di 5 anni fa che ha firmato il verbale non c'è più e chi vede il documento nota che la SCIA precedente era scaduta da un paio di mesi?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: durata SCIA

Messaggio da Terminus »

Si mi sono capitati tra le mani casi di rinnovi con date ballerine (nelle comunicazioni inviate preventivamente dal Comando mettono scadenze che spesso non corrispondono alle SCIA precedenti).
Cmq dovrebbe essere chiaro ormai che il CPI odierno non ha alcuna valenza autorizzatoria e non ha scadenza.
Di conseguenza i 5 anni decorrono necessariamente dalla data della SCIA e di 5 anni in 5anni a seguire.

Nel tuo caso, a rigore saresti fuori termini, ma forse il Comando accetterà il rinnovo "tardivo" a fronte della dicitura "erronea" sul CPI.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: durata SCIA

Messaggio da etec83 »

Idem a me a Bari.
Quando gli ho fatto presente che è scritto nel decreto mi ha detto che a Bari fanno così, a Milano possono fare pure diversamente.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: durata SCIA

Messaggio da weareblind »

5 anni dall'invio della tua PEC. Sul rinnovo tardivo, molti non si scompongono, devo dire.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: durata SCIA

Messaggio da Tom Bishop »

Il Comando della mia provincia applica scrupolosamente l'art.20 del DPR139/06 e a tutte le attività di cui al DPR151/11. Il mancato rinnovo è reato e passa le carte alla Procura.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: durata SCIA

Messaggio da weareblind »

Mi sembra una sciocchezza, contestabile. Se l'attività non è più soggetta, o non lo è transitoriamente (es. seziono un gruppo elettrogeno)?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: durata SCIA

Messaggio da Terminus »

Tom Bishop ha scritto: ven giu 29, 2018 05:17 Il Comando della mia provincia applica scrupolosamente l'art.20 del DPR139/06 e a tutte le attività di cui al DPR151/11. Il mancato rinnovo è reato e passa le carte alla Procura.
Mah, si vede che la procura dalle tue parti non ha altri da perseguire .....
Il comandante ha forse paura che qualcuno lo denunci ?
Posso capire nell'ambito industriale ed in genere 81/08, ma in ambito civile.....
Cmq i VVF devono accettare gli atti di sanatoria (SCIA), entro i termini stabiliti, quindi la differenza consisterebbe nella copertura del didietro del Comandante e nell'oblazione per la chiusura della pratica in procura.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: durata SCIA

Messaggio da Tom Bishop »

Si, infatti. Presenti SCIA, paghi il 50% della sanzione e chiede l'oblazione del reato.
Altrimenti aspetti cosa ti dice il giudice, ma devi nominare un avvocato e seguire l'istruttoria.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: durata SCIA

Messaggio da Tom Bishop »

Anche in ambito civile viene applicato. Abbiamo avuto un incontro ieri con il procuratore e ha conferma in tutto l'iter.
Tom Bishop
Rispondi