BOMBOLONE GPL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAIO
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:34

BOMBOLONE GPL

Messaggio da MAIO »

Bombole interrato GPL inferiore a 5 mc, cat. A e quindi solo SCIA, a servizio di attività in categoria B.
Non riesco a trovare la circolare o la norma, in cui dice che non posso presentare solo la SCIA del bombolone, ma questa va presentata con la SCIA dell'attività a cui è al servizio.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: BOMBOLONE GPL

Messaggio da etec83 »

Dm 7 agosto 2012 art 4 comma 4
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: BOMBOLONE GPL

Messaggio da grifo68 »

dunque, essendo il serbatoio a servizio di attività soggette (indipendentemente che siano in cat A, B o C) non puoi utilizzare la SCIA "semplificata" di cui al DM 07/08/2012 art. 4 commi 4 e 5 (deve essere CONTEMPORANEAMENTE sotto i 5 mc e NON a servizio di attività soggette.

Detto questo, in realtà non è che non si possano presentare SCIA separate in momenti diversi (sia pur facenti parte di un unico fascicolo ovviamente), però dal momento che di solito i serbatoi (non lo chiamare bombolone ti prego :mrgreen: ) sono attività secondarie sarebbe quantomeno strano, anche e soprattutto agli occhi dei VVF, fare la SCIA del serbatoio (che significa lo rifornisco ed inizio ad usarlo un minuto dopo che mi hai protocollato la SCIA) a servizio di una attività (per esempio centrale termica > 116 kW) non regolarizzata con la procedura prevista per la sua categoria. Il VVF esce, magari fa pure i complimenti perché il serbatoio è installato benissimo e poi sanziona per la mancata SCIA dell'attività servita
Rispondi