Controsoffitto a protezione di strutture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Controsoffitto a protezione di strutture

Messaggio da etec83 »

Nel mio caso devo proteggere delle travi reticolari in cls a doppia pendenza di un capannone industriale perchè non posseggono caratteristiche di resistenza al fuoco adeguate.
L'idea era di mettere un controsoffitto per proteggere le strutture piuttosto che trattare il tutto con intonaci e vernici.
Ben intesi che ogni produttore ha una soluzione diverse e che esistono diverse tipologie di controsoffitto, a vostro avviso è meglio optare per un controsoffitto privo di intriseca resistenza al fuoco o meglio un controsoffitto a membrana?


Approfondisco meglio quali sono i miei dubbi.

Se applico un controsoffitto privo di intrinseca resistenza al fuoco adatto per la mia struttura, mi basta avere un prodotto che abbia un rapporto di classificazione che mi garantisce solo la R giusto??
Ovviamente nei limiti del campo di applicazione.

Se applico un controsoffitto a membrana devo garantire sia il requisito R che il requisito EI dal basso verso l'alto corretto??
Ovviamente nei limiti del campo di applicazione.

A vostra esperienza se poi ci devo attaccare luci e altre cose è meglio optare per quale tipologia di controsoffitti?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Controsoffitto a protezione di strutture

Messaggio da buge »

Immagino siano travi di copertura, non di piano intermedio, giusto?
In tal caso ti basta la R.
Io userei un controsofitto non a membrana che abbia un rapporto di prova che sia applicabile alla struttura. Se non riesci a trovarlo, puoi tentate con lo stesso controsoffitto + calcolo analitico oppure con controsoffitto a membrana (vedi la cosa che costa meno)
Con controsoffitto a membrana di garantire la EI non te ne fai nulla, visto che sopra hai solo la copertura
Per attaccarci le luci fallo rinforzare con i pendini nei punti previsti di installazione delle luci se non fosse provato con le luci appese
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Controsoffitto a protezione di strutture

Messaggio da etec83 »

Sì sono travi di copertura.
Però non capisco perché se utilizzo un controsoffitto a membrana non devo garantire il grado EI verso le strutture.
In quel caso non sarebbero soggette all'incendio come se non ci fosse il controsoffitto?
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Controsoffitto a protezione di strutture

Messaggio da buge »

Preciso meglio: puoi certamente certificare la EI dal bass verso l'altro ma la domanda è: ti serve? per le strutture portanti è richiesta solo la R. Io in genere certifico l'indispensabile, visto che ci prendiamo responsabilità continue su certificazioni di prodotti mal costruiti o male applicati evito di fare certificazioni che non mi servono...
Rispondi